Olio extravergine per bambini: un concorso per le scuole


Le virtù benefiche dell’olio extravergine di oliva – ingrediente base della dieta mediterranea – sono note praticamente a tutti. Per questo motivo l’Associazione Oro Giallo Bologna ha deciso di lanciare – in collaborazione con UMAO (Unione Mediterranea Assaggiatori Oli) – un progetto didattico e un concorso di idee tra le scuole elementari e medie di Bologna e della sua provincia in vista della terza edizione di ‘Oro Giallo’ la rassegna dedicata ai migliori extravergini d’oliva che si svolgerà a Bologna dall’1 al 4 marzo 2007.

Il progetto mira a coinvolgere i più giovani nella scoperta dell’olio come cardine di una sana alimentazione. Gli studenti sono stati invitati alla realizzazione e all’esecuzione di un elaborato che potrà essere di natura scritta, grafica o teatrale. All’opera migliore verrà assegnato un premio che verrà consegnato nel corso di una pubblica cerimonia durante la rassegna ‘Oro Giallo’. Riconoscimenti anche per le opere che si saranno piazzate al secondo e terzo posto. A tutte le scuole che prenderanno parte al concorso verrà conferito un diploma di partecipazione.

Ai concorrenti verrà riservata, inoltre, la possibilità di partecipare, durante la mostra, ad una degustazione riservata alla quale potranno prendere parte anche i genitori. Per meggiori informazioni: Associazione Oro Giallo Bologna


Potrebbero interessarti anche