Stop ai cellulari a scuola: ecco le nuove regole


Ecco il decalogo del Ministero della Pubblica Istruzione in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica. Nuove regole e nuove sanzioni dunque, tra le quali è previsto il ritiro temporaneo del telefono durante le attività scolastiche e la riconsegna al termine delle lezioni ai genitori dello studente. Il divieto vale anche per il personale docente, come già previsto da una precedente Circolare ministeriale.

Le sanzioni disciplinari applicabili saranno individuate da ciascuna istituzione scolastica, per garantire con rigore il rispetto delle regole, della cultura della legalità e della convivenza civile. Il decalogo prevede sanzioni più rigorose anche nei casi di episodi di violenza fisica o psichica e nei gravi fenomeni di “bullismo”, dove vi siano fatti di rilevanza penale o situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone.

Clicca qui per scaricare il documento ufficiale (file .pdf) con le linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di “telefoni cellulari” e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti.


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.