Colombe e uova di cioccolato: sai riconoscere quelle ‘vere’?


Colombe di Pasqua e uova di cioccolato sono tra i dolci della tradizione più graditi ai bambini. Attenzione però: tra gli scaffali di negozi e supermercati possono nascondersi delle vere e proprie ‘trappole’ e il rischio è quello di ritrovarsi nel piatto prodotti di scarsa qualità, che possono contenere – al posto di uova, burro o cacao – ingredienti poco salubri per la salute.

Per fortuna sono disponibile due opuscoli – redatti dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con le associazioni di tutela dei consumatori – per decifrare con semplicità le etichette di quesgti prodotti. Eccoli nel dettaglio:

Il primo opuscolo (file .pdf) illustra la nuova normativa a tutela di alcune tra le più note specialità della tradizione dolciaria italiana: colombe di Pasqua, ma anche panettoni, pandoro, savoiardi e amaretti.

La seconda è un’utile guida (file .pdf) che si propone di informare il consumatore sulle caratteristiche, denominazioni di vendita, termini usati nelle etichette del cacao e del cioccolato al fine di fornire elementi utili all’acquisto.

Che resta da dire? Buon appetito e Buona Pasqua!


Potrebbero interessarti anche