Allattamento materno: dove informarsi

Se sei in cerca di informazioni corrette sull’allattamento al seno ecco gli indirizzi giusti:

Il Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI) fa parte della WABA, una rete internazionale di organizzazioni ed individui convinti che l’allattamento sia il diritto di ogni bambino e di ogni madre, dediti alla protezione, alla promozione e al sostegno di tale diritto. Ogni anno, dall’1 al 7 ottobre, il MAMI promuove in Italia la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM).

Ibfan Italia è un’associazione che da anni persegue la difesa dell’allattamento al seno, promuovendo azioni volte a garantire il pieno rispetto dal Codice Internazionale OMS/Unicef sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno (e successive risoluzioni).

Il sito web del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute mette a disposizione una sezione interamente dedicata all’allattamento al seno. Clicca qui per accedere.

All’interno del sito web del Centro di documentazione sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale SaPeRiDoc della Regione Emilia Romagna, è possibile trovare consultare la sezione ‘Allattamento’ che contiene tante utili informazioni a riguardo.

Sul sito web dell’associazione Amici della Neonatologia Trentina (ANT) sono raccolte molte informazioni, documenti e utili consigli per i genitori. Per consultarle clicca qui.

Lo sportello SOS Allattamento di Lega Consumatori Acli Toscana, associazione di tutela dei consumatori da tempo impegnata contro la lobby del latte in polvere – posta in essere dalle ditte produttrici allo scopo di far lievitare il latte artificiale italiano a prezzi superiori rispetto la media europea – e contro le pratiche commerciali scorrette volte a scoraggiare l’allattamento materno.


Potrebbero interessarti anche


  • , Carla

    Oltre ai link già inseriti, esiste anche un’associazione nata proprio per dare supporto e informazione alle mamme che vogliono allattare al seno, La Leche League. Il sito italiano è nuovo ed è: http:\www.lllitalia.org
    Grazie

  • , Redazione Web BambinoNaturale

    Cara Carla, il link della LLL non lo abbiamo dimenticato: figuriamoci se potevamo!!! Lo trovi qui: http://www.bambinonaturale.it/detail.asp?IDN=97&IDSezione=11 , nella sezione intitolata ‘Vuoi allattare? Ecco chi ti aiuta…’. In ogni caso ripetiamolo pure: melius abundare quam deficere, no??