Uova di Pasqua: occhio alla sorpresa!


Stiamo parlando delle sorprese contenute nelle uova di cioccolato che, molto spesso, non risultano conformi alle regole CE sulla sicurezza dei giocattoli e possono quindi rivelarsi potenzialmente pericolose per la salute. Per queste ragioni lo sportello SOS Mamma – in collaborazione con l’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli ed il portale BambinoNaturale – ha redatto un utile uploaded file vademecum rivolto ai genitori, per aiutarli ad orientarsi nell’acquisto delle uova di cioccolato con sorpresa.

“Purtroppo – affermano i responsabili dello sportello SOS Mamma – ogni anno arrivano alla nostra associazione numerose segnalazioni di genitori che, in occasione delle festività pasquali, si ritrovano in casa giocattoli e gadget pericolosi. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di prodotti non adatti all’età del bambino, con parti che possono essere inalate od ingerite. A trarre in inganno i consumatori ci sono spesso etichette non veritiere o poco chiare: ecco perché la conoscenza delle regole diventa il mezzo più importante per la tutela dei più piccoli. ”

“Le marcature e le avvertenze presenti sulle confezioni dei giocattoli – afferma il Dott. Alberto Cairoli dell’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli – rappresentano per i genitori il primo livello di sicurezza. Se non sono veritiere, rischiano di creare confusione o di rendere non sicuro il prodotto. Per questo è importante che ogni genitore le legga attentamente e in modo critico, tenendo in considerazione il comportamento abituale dei propri figli. Altri suggerimenti, non meno importanti, sono quelli di spiegare le istruzioni dei giocattoli ai bambini, di tenere separati i giocattoli destinati ad età diverse e di eliminare i giocattoli rotti”.

Ma non basta. Sul portale www.bambinonaturale.it è stato predisposto un form online dove i genitori potranno segnalare eventuali problemi e ricevere delucidazioni sulle normative che regolano la materia. La consulenza sarà offerta in modo gratuito dagli esperti dello sportello SOS Mamma e dell’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli.

Per maggiori informazioni:

Sportello SOS Mamma

Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli


Potrebbero interessarti anche