Al via la 4° edizione di “Io faccio la spesa giusta”


L’iniziativa, ideata da Fairtrade Italia – il marchio di certificazione dei prodotti equosolidali – in collaborazione con Le Librerie Feltrinelli, Banca Etica e Lifegate coinvolgerà 3500 supermercati. Previste iniziative culturali in tutta Italia. Per tutta la durata della manifestazione, sono previsti momenti di promozione e di informazione presso gli stessi punti vendita (le insegne coinvolte saranno Auchan, Carrefour, Conad, Crai, Coop, Naturasì, B’io, Lidl), degustazioni (nelle Feltrinelli di Roma, Milano, Firenze e Bologna), incontri con l’autore, colazioni ed aperitivi all’insegna del commercio equo (“Equobank” presso le filiali di Banca Etica a Palermo, Firenze, Padova, Mantova).

Previste anche serate di sensibilizzazione che ospiteranno alcuni produttori presenti durante la settimana equa (nelle Botteghe del Mondo). Saranno infatti in Italia Santiago Paz Lopez di Cepicafè, organizzazione peruviana che produce caffè e zucchero equosolidale e Sarath Ranaweera di Biofoods (Sri Lanka), azienda impegnata nella coltivazione del tè Fairtrade.

Gli incontri in Feltrinelli e in Banca Etica saranno accompagnati dalla degustazione dei frollini con fave di cacao, delle cioccolate e dei succhi di frutta biologici di Alce Nero.”Io faccio la spesa giusta” ha finora coinvolto un migliaio di punti vendita in tutta Italia e ha realizzato 50 eventi culturali e promozionali, coinvolgendo inoltre l’associazionismo sociale e ambientale più rappresentativo del nostro paese (da Arci, Acli a Legambiente).

Per maggiori informazioni: www.fairtradeitalia.it


Potrebbero interessarti anche