Protezione dell’allattamento al seno? Nasce il Comitato


Nelle linee di indirizzo sulla protezione, la promozione ed il sostegno dell’allattamento al seno, di cui bambinonaturale.it si è già occupato recentemente, il Ministero della salute si impegnava, senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica, ad istituire “un comitato nazionale multisettoriale con funzioni di proposta e orientamento allo scopo di facilitare il buon funzionamento di una rete nazionale di protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno.”

La promessa è stata mantenuta: con un Decreto Ministeriale del 15 aprile 2008 nasce il Comitato Nazionale Multisettoriale per l’allattamento materno. Questa rete nazionale collaborerà nello sviluppo, nella realizzazione e nella valutazione di piani nazionali e regionali integrati con le restanti attività del settore materno infantile. La rete elaborerà un sistema standardizzato di raccolta di dati sulla prevalenza e la durata dell’allattamento al seno, in modo da verificarne i progressi.

Del Comitato fanno parte, oltre a rappresentanti del Ministero della Salute, anche membri dell’Unicef, della società Italiana di Pediatria, di Neonatologia, dell’Associazione Culturale Pediatri con Sergio Conti Nibali, dell’IRCSS Burlo Garofalo di Trieste con Adriano Cattaneo, della società Italiana di Ginecologia, della Federazione delle Ostetriche, di Ibfan , di Aicpam (Associazione Nazionale Consulenti in Allattamento Materno), di organizzazioni non governative per l’allattamento, della federazione nazionale per gli infermieri.

Anche le associazioni dei consumatori hanno segnalato la loro intenzione a partecipare alle attività del Comitato. Il loro contributo avrebbe il fine di proteggere le famiglie dal marketing aggressivo e dai prezzi ingiustificati delle multinazionali del latte artificiale che recano ancora oggi gravi danni ad una informazione corretta sui benefici dell’allattamento materno.

Ulteriori informazioni:

Scarica il Decreto Ministeriale (file .pdf).

www.mdc.it


Potrebbero interessarti anche