Dubbi sull’alimentazione del bebè? Scrivi ad Ali_Ba_Ba


“Ali_Ba_Ba – si legge nella presentazione del newsgroup – è aperto paritariamente a comuni cittadini e ad operatori sanitari di ogni tipo e si propone come forum di discussione sull’allattamento al seno e sull’alimentazione dei bambini e delle bambine fino a quando non sia integrata nella dieta della famiglia. Come raccomandano Oms, Unicef, governi ed associazioni pediatriche, l’allattamento al seno dovrebbe essere esclusivo per i primi sei mesi e dovrebbe poi continuare, con un’adeguata alimentazione complementare, fino a due anni ed oltre, ed in ogni caso fino a che madre e bimbo lo desiderino”.

“Purtroppo – prosegue Ali_Ba_Ba – queste raccomandazioni non si mettono sempre in pratica, per varie difficoltà ed ostacoli tra cui: il modo in cui viviamo, le pratiche di alcuni servizi sanitari, l’ingerenza dell’industria, la qualità dei cibi offerti ai bambini, miti e false credenze, etc. Ciò porta a conseguenze sulla salute dei nostri figli, non gravi come quelle che si riscontrano nei paesi a basso reddito, ma pur sempre preoccupanti. Il gruppo si propone come ambito nel quale scambiare esperienze ed opinioni su come meglio proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno e l’alimentazione complementare, fino all’integrazione in una dieta familiare sana”.

Oltre che da Adriano Cattaneo – epidemiologo di Trieste e presidente di Ibfan Italia – il gruppo di discussione è animato da Saretta Valtancoli, instancabile moderatrice dei forum di discussione del BambinoNaturale. Se volete farne parte, l’indirizzo è: http://it.groups.yahoo.com/group/ali_ba_ba/. Per partecipare alle discussioni su Ali_Ba_Ba è necessario registrasi compilando un breve form, dopodichè sarà possibile consultare l’archivio dei messaggi, inviarne di nuovi, scaricare il materiale della sezione ‘file e partecipare ai sondaggi pubblicati periodicamente. Non solo. Dallo scorso maggio Ali_Ba_Ba si è arricchito anche di un blog – raggiungibile all’indirizzo:

http://alibablog.wordpress.com – dove sono raccolti articoli di approfondimento sui temi dell’alimentazione infantile.


Potrebbero interessarti anche