Oggi parliamo di… pannolini


In realtà, così come per tutti i gadget destinati alla prima infanzia anche per quanto riguarda il discorso pannolino, le alternative non mancano. Soprattutto per chi è più sensibile al benessere del bebé e al benessere del… Pianeta.

Sì, perché gli usa e getta inquinano sin dall’inizio, quando il processo produttivo consuma risorse e rilascia nell’aria e nell’acqua sostanze inquinanti. Ma il peggio viene dopo: una volta usato il pannolino si trasforma in una presenza ingombrante, difficile e costosa da smaltire, per la bellezza di… 500 anni. Per inquadrare la portata del problema, riflettiamo un attimo su alcuni numeri: in Italia nel 2006 sono nati 560.010 bambini, cui corrispondono più di 3 miliardi e mezzo di pannolini e ben 613mila tonnellate di rifiuti!

Due anni di usa e getta comportano quindi un impatto ambientale notevole, ma anche un vero salasso per il bilancio famigliare. A secondo della marca scelta, infatti, i genitori possono spendere per i pannolini da 1300 a 1900 euro in due anni. E se l’educazione al vasino è rimandato al terzo anno, il capitolo di spesa lievita ulteriormente.

Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che per il bimbo indossare un pannolone in plastica 24 ore su 24 non deve essere particolarmente piacevole soprattutto nelle giornate più calde e umide…

Non resta che ragionare sulle alternative, raccogliere informazioni, valutare le possibile soluzioni e, infine, sperimentare.

Qualche genitore si è trovato bene scegliendo i lavabili, qualcuno ha optato per gli usa e getta ecologici, ovvero in mater-B, qualcuno ha provato l’elimination communication, sintonizzandosi sui segnali del bambino per comprendere quando deve fare cacca e pipì.

Anche nel caso dei pannolini, informarsi permetterà scelte critiche e consapevoli.

Giorgia Cozza

Clicca qui per guardare le vignette di Sonia Tarchini


Potrebbero interessarti anche


  • silvia zagaglia

    ho un bambino di tre mesi e sto usando i pannolini lavabili popolini. Mi trovo benissimo e li consiglio a tutti. Info su popolini.com

  • Marina

    Ciao a tutte/i. Uso anch”io i pannolini della Popolino (gli Easyfix per la precisione) e mi ci trovo benissimo ! Se considerate che questo è il secondo bimbo con cui li adopero e sono ancora perfetti … Pensateci !

  • Gaia Morandi

    Sono una mamma di un bimbo di 26 mesi e da 17 mesi uso i lavabili, non tornerei mai indietro agli usa e getta, anzi, quando in vacanza in albergo sono costretta a usare gli usa e getta sono disperata, non reggono il confronto. Uso i totsbots inglesi e li uso anche di notte e reggono e in 17 mesi è uscita una sola pupu! Per chi fosse interessata mi può contattare, sto cercando di importarli. Buoni cambi a tutti.