Mammafelice: il blog delle mamme e dei bimbi “giocherelloni”


Il blog nasce dall’esigenza di creare un luogo virtuale di incontro tra le mamme e tra i papà e per condividere e scambiare esperienze sulle modalità di educazione dei bambini, per giocare e divertirsi insieme a loro.

Barbara ha una storia particolare, dalla rete nasce il suo amore, il suo matrimonio e la sua bambina, per cui chi più di lei crede in questo fenomenale mezzo di comunicazione?

All’interno del blog potete trovare mille suggerimenti per divertirvi con il vostro bambino. Mammafelice con la sua inventiva mette a disposizione di tutti le sue creazioni fatte con la carta, il cartone, la stoffa, il feltro, il pannolenci e tanti altri materiali. Per ogni sua creazione condivide i file per realizzare facili pupazzetti di stoffa, addobbi per l’albero di Natale, casette fatte con gli scatoloni e con la carta pesta, spille, collane, lavagne di feltro, libri di stoffa, cubi da manipolare, borse per la pappa, coroncine per il compleanno, biglietti di auguri e addirittura il “felt food” ossia panini, pizze, frutta colorata e altre squisite pietanze fatte in feltro.

C’è un filo rosso nel blog di Mammafelice: l’approccio educativo montessoriano. “Il metodo Montessori – spiega Mammafelice – mi piace perché è un metodo ‘naturale’: un metodo che accompagna il desiderio innato di esplorare del bambino, aiutandolo a scoprire il mondo in tutti i suoi aspetti: matematico, logico, linguistico, fisico. Tutte le attività proposte ai bambini sono liberamente guidate, non imposte, e riguardano la vita pratica, di tutti i giorni. Riguardano atti come il mangiare, il vestirsi, l’occuparsi della pulizia della casa e del corpo, l’attività fisica, il riposo… Aiutano il bambino a sviluppare se stesso in libertà, e soprattutto con autonomia: cosa che permette ai bambini di sviluppare una buona dose di fiducia nelle proprie capacità.”

Il metodo Montessori – continua Mammafelice – è un metodo fatto con i bambini, e non solo per i bambini. Gli oggetti di arredamento, i giochi, le attività proposte sono tutti ‘a misura di bambino’, selezionati con rigore scientifico dopo un’attenta analisi di ciò che ai bambini piace davvero, e sono tutti proposti con amore e con rispetto per la sua natura di piccola Persona.”

Ma il blog di Mammafelice è anche lowcost, tutte le attività proposte sono economiche, si ispirano alla semplicità, al riciclo dei materiali, all’autocostruzione. Per fare felici una mamma e un bambino non serve molto denaro, ma solo tempo da dedicare al bambino e tanto entusiasmo.

Elena dal Prà

www.mammafelice.it


Potrebbero interessarti anche