Michel Odent, il promotore del parto naturale


Odent è considerato un pioniere nel suo campo e, lungi dall’essere un promotore del parto “naturale”, è uno scienziato rigoroso che da decenni studia e osserva la fisiologia del parto. Secondo le sue ricerche, la salute si forma per la maggior parte in utero e viene fortemente influenzata dalle esperienze vissute alla nascita e nel primo anno di vita.

In Italia, oramai, più di un bambino su tre nasce con il taglio cesareo (nel meridione uno su due) e i tassi di interventi medici in caso di parto per via vaginale sono molto elevati. Si tratta quindi di un tema di scottante attualità.

Con semplicità, senso dell’umorismo e competenza, Odent illustrerà come il modo in cui si viene al mondo sia una questione di civiltà e si ripercuota sulla salute del singolo e della collettività.

La presentazione sarà seguita da una tavola rotonda con docenti universitari e i primari dei reparti di maternità e di neonatologia

Michel Odent esporrà il decorso fisiologico della gravidanza e del parto, rispettando le esigenze fondamentali della donna e del bambino e come integrare i risultati apportati da recenti studi epidemiologici nella pratica ospedaliera quotidiana, per migliorare la qualità e l’efficacia dell’assistenza.

In tale occasione sarà abbinato un seminario residenziale di tre giornate (19-22/3).

Per informazioni: clara_scropetta@hotmail.com


Potrebbero interessarti anche