Monelli ribelli a “Fà la cosa giusta!”


Al suo interno, la sezione Monelli Ribelli, dedicata all’infanzia, si ripresenta con un’offerta ancora più completa, pensata per i piccoli visitatori e per le loro famiglie. Quest’anno Fa’ la cosa giusta! Ha ottenuto la certificazione “Family friendly” di Radiomamma.it, che premia esercizi commerciali ed eventi che rispondono in maniera innovativa e creativa ai bisogni della famiglia.

Nella sezione saranno in mostra e in vendita prodotti eco-compatibili e naturali per l’infanzia; giochi didattici per educare all’intercultura, al consumo critico e al rispetto per l’ambiente; offerte di viaggi e percorsi culturali per le scuole e le singole famiglie che desiderano far vivere ai figli importanti momenti formativi. Si terranno laboratori manuali e verranno offerte merende biologiche e del commercio equo.

All’ingresso della sezione mamme e papà potranno lasciare i passeggini in un parcheggio custodito e utilizzare gratuitamente un “mammarsupio”, un marsupio di cotone biologico creato per stringersi al petto il proprio bimbo e visitare la fiera in tutta comodità.

Per i bambini da 0 a 1 anno ci sarà anche un’area gestita dalla cooperativa sociale Focus che metterà a disposizione delle neo mamme la propria competenza, fornendo indicazioni per gestire al meglio il rapporto genitore-figlio nei primi mesi di vita. Si potrà partecipare a dibattiti e confrontarsi su diversi temi sorseggiando una gustosa tisana, sarà allestito un angolo fasciatoio e uno spazio in cui sarà possibile trovare la giusta intimità per allattare il proprio bambino. Sedie comode per allattare, un grande tappeto su cui gattonare, un fasciatoio attrezzato, acqua e tisane.

All’interno dello spazio verranno organizzate “chiacchierate a tema” sull’allattamento al seno, su come e perché portare i piccoli con la fascia, sullo sviluppo psico-motorio del bimbo da 0 ad 1 anno di età.

Inoltre sarà possibile partecipare a dei mini-incontri di bioenergetica per mamme e verrà allestito uno Spazio Bambini, gestito da educatori professionali, dove i bambini potranno intrattenersi con spettacoli, giochi creativi e educativi, giochi tradizionali in legno e materiali di riciclo.

Nello Spazio Bambini, Milo, giornale a fumetti per bambini, organizzerà domenica pomeriggio un laboratorio di disegno, e i più belli saranno pubblicati sul giornale. Verrà poi presentato il numero di Milo, in edicola dal 10 marzo, con una storia a fumetti sulla fiera Fà la cosa giusta!.


Potrebbero interessarti anche