Dopo la gravidanza niente diete da “star”


Gli esperti dell’Institute for Quality and Efficiency in Health Care di Colonia (Germania) sono chiari: per tornare in forma dopo il parto ci vuole circa un anno – senza diete drastiche che risulterebbero nocive per la salute delle neomamme.

Se alcune di loro perdono i chili accumulati in gravidanza in modo veloce ma naturale grazie all’allattamento al seno, “circa la metà delle donne – spiega Peter Sawicki, direttore dell`Institute – ha difficoltà a perdere il peso accumulato” e tende, per questo, a seguire diete squilibrate ed esercizi fisici estenuanti con scarsi risultati. Il metodo più indicato per rimettersi in forma, consiglia invece l’esperto, è quello di “non mangiare per due quando si è incinta, ma nutrirsi in modo equilibrato per se stesse e per il bambino senza eccedere con le calorie”.

“Il peso accumulato può essere difficile da smaltire – prosegue lo studioso – anche perché la mamma cambia le proprie abitudini alimentari per fornire il giusto apporto nutritivo al suo bambino durante l`allattamento”. Per questo è bene perdere i chili “di troppo” gradualmente, meglio se nel giro di un anno

Seguire il cattivo esempio di modelle e attrici (vedi Heidi Klum o Angelina Jolie) potrebbe risultare pericoloso.

Fonte: Il Sole 24Ore.com


Potrebbero interessarti anche