Warning: getimagesize(): Unable to find the wrapper ".http" - did you forget to enable it when you configured PHP? in /var/www/vhosts/bambinonaturale.it/httpdocs/wp-content/themes/bambinonaturale2.0/single.php on line 87

Warning: getimagesize(.http://bambinonaturale.it/uploaded/957.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/bambinonaturale.it/httpdocs/wp-content/themes/bambinonaturale2.0/single.php on line 87

Frutta a scuola: merenda anti-virus


Una anticipazione del più vasto programma comunitario per la distribuzione gratuita di frutta nelle scuole mai realizzato fino ad ora e’ stata realizzata dagli agricoltori della Coldiretti in Romagna, la capitale della produzione di pesche. Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, prevede un investimento complessivo di 26 milioni di euro per l’annualita’ 2009/2010 che garantisce una capillare partecipazione in tutta la penisola alla ”merenda antivirus”.

Una iniziativa di supporto al piano nazionale di difesa dal contagio poiché’ l’importanza del consumo di frutta nel rafforzamento delle difese immunitarie necessarie nella prevenzione per combattere il virus è – sottolinea la Coldiretti – unanimemente condivisa dal mondo scientifico.

In Italia purtroppo un bambino su quattro non consuma frutta e verdura a tavola almeno una volta al giorno e con il progetto si punta dunque – spiega la Coldiretti – ad incentivarne il consumo tra i bambini di eta’ compresa tra i 6-11 anni con la distribuzione gratuita di almeno quattro diversi tipi di prodotti ortofrutticoli per merenda in piu’ occasioni, accompagnata da attivita’ informative sulle funzioni nutrizionali che prevedono la visita di fattorie didattiche, laboratori sensoriali, creazione di orti scolastici.

La frutta distribuita nelle scuole sarà di stagione e “a chilometri zero”, ossia del territorio, per coniugare la salute con il concetto di identità produttiva e di rispetto dell’ambiente.

Fonte: Asca.it


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.