Warning: getimagesize(): Unable to find the wrapper ".http" - did you forget to enable it when you configured PHP? in /var/www/vhosts/bambinonaturale.it/httpdocs/wp-content/themes/bambinonaturale2.0/single.php on line 87

Warning: getimagesize(.http://bambinonaturale.it/uploaded/842.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/bambinonaturale.it/httpdocs/wp-content/themes/bambinonaturale2.0/single.php on line 87

I bambini soli davanti alla tv non imparano a parlare meglio


La ricerca è stata condotta su un gruppo di bimbi di età compresa tra i 30 e i 42 mesi, ai quali sono stati mostrati dei video in cui le azioni compiute dai protagonisti erano associate al nome del verbo corrispondente. Nella prima fase i bimbi osservavano i programmi educativi da soli, mentre nella seconda in compagnia di un adulto che dimostrava l’azione che sarebbe apparsa più tardi sullo schermo.

Al termine dell’esperimento, valutando il livello di apprendimento dei bambini, si è scoperto che senza il supporto degli adulti quelli di età inferiore ai 3 anni non erano riusciti ad imparare nuove parole. I bimbi con più di 3 anni, invece, erano stati in grado di apprendere i nomi dei verbi anche senza la spiegazione di una persona più grande.

“Imparare il significato dei verbi non è semplice – spiega Kathy Hirsh-Pasek, docente di psicologia alla Temple University – e i bambini piccoli necessitano del supporto dei genitori per apprenderli dalla televisione. Guardarla da soli non risulta ‘educativo’ come farlo in compagnia degli adulti.

Fonte: Salute Asca.it


Potrebbero interessarti anche