Warning: getimagesize(): Unable to find the wrapper ".http" - did you forget to enable it when you configured PHP? in /var/www/vhosts/bambinonaturale.it/httpdocs/wp-content/themes/bambinonaturale2.0/single.php on line 87

Warning: getimagesize(.http://bambinonaturale.it/uploaded/773.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/bambinonaturale.it/httpdocs/wp-content/themes/bambinonaturale2.0/single.php on line 87

Mamme “insicure”, figli più trascurati


Alle neomamme è stato chiesto di osservare le espressioni del volto dei loro piccoli mentre queste erano all’interno di uno scanner per la risonanza magnetica.

Dal test si è scoperto che le madri con un rapporto “sicuro” con il proprio bambino rispondevano alle espressioni – felici o tristi – dei bebè producendo un segnale di ricompensa nel cervello o con un aumento della sensazione di benessere.

Al contrario, le mamme con un rapporto conflittuale o d’insicurezza reagivano negativamente alle espressioni dei loro bambini, specialmente a quelle tristi, attivando una regione del cervello detta “Insula” associata a sentimenti di dolore, disgusto, rifiuto e ingiustizia.

Secondo i ricercatori ciò accade perché le mamme, trasferendo la propria esperienza nella situazione attuale, rispondono in modi differenti ai bisogni del proprio bambino. Il tutto si rende “visibile” attraverso determinate modificazioni cerebrali. Conoscere questi fattori – spiega il dott Lane Strethern – può aiutare a comprendere meglio i motivi per cui alcuni bambini vengono trascurati dalla madre.

Fonte: La Stampa.it


Potrebbero interessarti anche