Ornella Piccini di “Il mio pancino dice che…”


Ho iniziato il mio percorso formativo con la nascita del mio primo figlio Niccolò…l’esperienza della maternità mi ha illuminato su questioni fondamentali sia sul piano personale che su quello professionale.

Sono psicologa libera-professionista, dal 2005 ho lavorato all’Ospedale Pediatrico A. Meyer, presso il Servizio di Gastroenterologia, dove ho potuto osservare e approfondire la psicosomatica dei bambini e la profonda influenza che la relazione genitore-figlio può avere sulla salute del bambino e di tutta la famiglia.

Ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica ad orientamento interpersonale di durata quadriennale, presso l’Isitituto H. Sullivan di Firenze con percorso di analisi individuale e di gruppo, attualmente specializzanda in attesa di tesi.

Ho svolto una formazione perinatale con Michel Odent.

Con la nascita della mia seconda figlia Maria, avvenuta in casa e senza assistenza, ho toccato con mano come sia di fondamentale importanza il ruolo consapevole, attivo e libero della madre nel processo generativo e come questo sia una pietra fondante della salute dell’individuo che nasce prima, e di tutta la società poi. Il mio percorso di donna e di professionista si è così ulteriormente arricchito nel senso di una ricerca ed elaborazione dei traumi originari e infantili che impediscono successivamente di svolgere con pienezza e presenza il ruolo di genitori.

Promuovo e sostengo la nascita lotus, l’allattamento, il contatto corporeo come base di una sana

crescita.

In particolare mi occupo di psicosomatica gastroenterologica pediatrica (dalle coliche ai mal di pancia ricorrenti, all’alimentazione nel lattante e nel bambino e sue disfunzioni, stipsi…).

Per BambinoNaturale risponde a quesiti inerenti i disturbi psicosomatici del tratto intestinale nei bambini e nei lattanti, e cura la rubrica Il mio pancino dice che…

Accedi al servizio gratuito di consulenza online

Il servizio di consulenza online è riservato agli utenti registrati. Clicca qui per usufruire del servizio gratuito di consulenza online.


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.