Bambini golosi, adulti violenti

Lo studio ha analizzato gli effetti a lungo termine della dieta sui comportamenti sociali dei bambini. I ricercatori hanno scoperto che il 69% dei ragazzi che a 34 anni avevano problemi di natura violenta, all’eta’ di dieci anni mangiava quotidianamente dolcetti confezionati.

“Secondo noi la possibile spiegazione del fenomeno – ha dichiarato Simon Moore, principale autore della ricerca – è che dare ai bambini i dolcetti ogni volta che li chiedono impedisce loro di imparare ad aspettare per ottenere cio’ che vogliono. E questo li porta ad assumere comportamenti compulsivi quando non lo attengono”.

Fonte: Agi Salute


Potrebbero interessarti anche


  • albertina

    Più che i dolcetti io penso che accogliere sempre e comunque le richieste dei nostri figli senza porre limiti e divieti sacrosanti possa poi creare degli adulti infelici. Infelici ed anche violenti. Perchè quando non c”è più mamma o papà ad esaudire ogni tua richiesta e la vita ti costringe a conquistartele le cose che vuoi, le reazioni possono certo anche essere violente. Dunque, impariamo a dire no ai nostri figli. Per parafrasare il titolo di un libro che ho letto tanto tempo fa, quando ancora non ero nemmeno sposata, i no aiutano a crescere.