Il miglior inizio

La Leche League Italia in collaborazione con il Collegio interprovinciale delle ostetriche di Como-Lecco, organizza infatti, per il secondo anno consecutivo, un appuntamento speciale, un convegno interamente dedicato all’allattamento a cui sono invitati operatori sanitari, futuri genitori, mamme e papà, e quanti sono interessati all’argomento.

Intenso il programma della giornata che prevede la partecipazione di numerosi esperti del settore: alle 9 Flavia De Pietro, ostetrica e Presidente del Collegio delle Ostetriche Como-Lecco darà il via ai lavori e Rosaria Marelli, consulente de La Leche League, presenterà gli obiettivi della giornata e della Settimana Mondiale della Sanità.

Alle 10, Antonella Sagone, consulente LLL, affronterà il tema: “Allattamento materno. La fisiologia come standard di salute”, alle 11.30 Raffaella Intrito, consulente LLL, parlerà di “Attacco al seno ed altre strategie per la riuscita dell’allattamento” (a questo proposito verrà proiettato un video del dr Newman).

Nel primo pomeriggio, si riprende con un ospite d’eccezione: Ibu Robin Lim, ‘l’ostetrica dai piedi scalzi’ offrirà la propria testimonianza sul tema “Garantire il miglior inizio sempre!”

Dalle 15.30 alle 17.30 esperienze a confronto con la tavola rotonda a cui parteciperanno Francesco Morandi, pediatra neonatologo Osp. Sacra Famiglia, Erba (CO), Chiara Pozzi, responsabile Farmacia Amica dell’Allattamento di Bassano del Grappa (VI), Maria Cristina Realini, pedagogista de L’Associazione “Il Melograno, Centro maternità e nascita” di Gallarate (VA) e Paola Scavello, ostetrica de “La Lunanuova” di Milano; modera il dibattito la giornalista Giorgia Cozza, autrice di Bebè a costo zero (Il leone verde, 2008).

Ricordiamo che durante la giornata sarà possibile acquistare i testi de La Leche League e la guida al consumo critico per futuri e neogenitori «Bebè a costo zero».

Giorgia Cozza


Potrebbero interessarti anche