• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Psicologia perinatale

psicologia perinatale 2 Questo sito nasce dall'”ispirazione” della dott.ssa Alessandra Bortolotti – psicologa perinatale nonché esperta e consulente per il BambinoNaturale – alla quale un giorno viene chiesto, in via informale, se una collega psicologa clinica, che si occupava di terapia del dolore in pediatria, fosse adatta per effettuare formazione nei corsi di preparazione al parto della Regione Toscana.

Dopo anni dedicati al periodo perinatale, Alessandra si rende conto dell’enorme lacuna da colmare nella psicologia italiana: la necessità di delimitare il campo dell’intervento psicologico in gravidanza, parto e puerperio con un netto confine fra fisiologia e patologia.

Nella realtà italiana, infatti, non si prevede lo studio di materie specifiche in psicologia perinatale nei corsi di laurea o di specializzazione. Tutto è rapportato alla clinica, alla depressione post-parto ecc… e nessuno parla di fisiologia, di ciò che è normale e selezionato da centinaia di migliaia di anni di evoluzione della specie, in ottica di promozione della salute. La maggior parte degli psicologi non ha formazione sulla fisiologia dell’allattamento, sulla relazione fra ossitocina e legame di attaccamento madre-bambino, sui bisogni di base, oggettivi e universali di ogni neonato. Quindi le indicazioni fornite alle neo-mamme risultano spesso imprecise e contraddittorie, con madri spesso confuse e timorose di creare danni psicologici irreversibili ai loro bambini se li tengono in braccio, se li allattano quando e quanto credono opportuno o se li tengono nel loro letto.

Ecco quindi il motivo per cui la dott.ssa Bortolotti crea Psicologia perinatale.it: perché sia un punto di riferimento per le famiglie, ma anche per gli operatori del settore, non solo psicologi, che desiderino avere informazioni sulla FISIOLOGIA del periodo perinatale.

A tale proposito Alessandra fonda anche il MIPPE (movimento italiano psicologia perinatale) con l’idea che l’unione faccia la forza, per creare eventi formativi ai quali partecipare integrando le rispettive competenze delle varie professionalità.

Il sito offre la possibilità di una consulenza psicologica e ostetrica gratuita on-line. e numerose

altre pagine riguardanti tanti argomenti utili e interessanti: dal portare i bambini all’alimentazione; dalle indicazioni dell’OMS alle recensioni di libri utili per i genitori impegnati nel proprio compito di educatori; senza dimenticare riferimenti teorici e links ad eventi propri o esterni al sito.

Con la dott.ssa Bortolotti collaborano anche Paola Negri – consulente professionale in allattamento nonché autrice di Tutte le mamme hanno il latte, e Rachele Bertozzi, ostetrica libera professionista di Viareggio, molto attenta ai temi della fisiologia.

Per saperne di più puoi scrivere a info@psicologiaperinatale.it

o andare all’indirizzo www.psicologiaperinatale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter