Federica Scropetta


Mi chiamo Federica Scropetta e sono nata il 22 agosto 1983 nella città di Trieste dove sono vissuta per i miei primi 23 anni e dove ho potuto godere della quiete che sa offrire l’atmosfera romantica di una città di mare e della magica natura che dona il caratteristico Carso Triestino.

Nel 2007 ho incontrato il futuro padre di mia figlia e mi sono trasferita in un paese nella regione del Veneto. Qui ho potuto continuare ed approfondire i miei studi in Naturopatia presso l’Accademia di Naturopatia ad indirizzo Bio-energetico ed ambientale A.N.E.A. nella sede di Pordenone. Questo percorso di studi mi ha permesso di poter meglio comprendere tematiche a me care come l’alimentazione naturale (sono vegetariana da quando avevo 14 anni) e lo studio delle piante officinali e di scoprire altre tecniche come lo Shiatsu, il Reiki e la Riflessologia Plantare.

Il 2008 ha donato a me e al mio compagno una felicità immensa con la nascita di nostra figlia Sophie. La gravidanza è stata per me un’occasione unica di introspezione e profondo contatto con il mio sentire e mi ha portata a deviare i miei studi di naturopatia nel mondo della donna in dolce attesa e successivamente nel magico mondo del bambino portandomi a specializzarmi in naturopatia infantile. Durante i 9 mesi ho avuto modo di studiare argomenti come l’alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento, il parto naturale e consapevole, l’allattamento al seno, le tecniche naturali per alleviare disturbi nella donna incinta e nel bambino, lo svezzamento naturale, il massaggio infantile, …

La mia gravidanza è stata seguita volutamente solo dall’ostetrica e gli esami sono stati ridotti al minimo e assolutamente non invasivi. Sophie è nata il 29 settembre 2008 nella tenera e soave atmosfera di casa nostra con la presenza del padre, dell’ostetrica e del nostro cane! E’ nata in casa e in acqua, in una piscina gonfiabile sistemata nella nostra cucina. Abbiamo deciso di poterle donare la possibilità di scegliere quando nascere e di rispettare i suoi ritmi e i suoi tempi senza intervenire in alcun modo. L’abbiamo lasciata libera in tutto e per tutto e alla nascita della placenta abbiamo ritenuto opportuno lasciarla libera anche nella scelta del momento del distacco con la sua “sorella” placenta (Lotus Birth). L’allattamento è iniziato a 20 minuti dalla nascita e ancora continua dopo 14 mesi. Lo svezzamento è stato graduale e naturale al 100% tenendo conto dei tempi di sviluppo del sistema digestivo del bambino e delle componenti nutrizionali dei singoli alimenti. Le poche cure di cui ha avuto bisogno sono state effettuate utilizzando cibi, piante officinali e rimedi naturali. Abbiamo deciso di non vaccinarla.

Al momento partecipo in prima persona a conferenze tenute presso un’associazione di yoga pre e post-parto portando la mia esperienza di gravidanza e parto naturale e del Lotus Birth (tecnica ancora poco conosciuta e poco menzionata), ma soprattutto consigliando rimedi naturali a comuni disturbi del bambino e promuovendo uno svezzamento naturale e vegetariano.

Sto organizzando un’associazione di neo-mamme nella città di Pordenone per cercare di avvicinare le donne alle tematiche su menzionate per offrire ai bambini un’entrata nel mondo il più possibile semplice e naturale evitando l’eccesso di medicalizzazione che purtroppo ancora esiste nella maggior parte delle strutture mediche presenti in Italia.

Sto terminando il mio percorso di studi in Naturopatia con la preparazione di una tesi dedicata completamente al bambino partendo dal delicato periodo prenatale fino allo svezzamento naturale.

Per BambinoNaturale risponde a quesiti inerenti la cura e la prevenzione dei normali disturbi e malanni del bambino e dell’adulto attraverso rimedi naturali, oltre a curare la rubrica La Natura ci viene in aiuto.

Accedi al servizio gratuito di consulenza online

Il servizio di consulenza online è riservato agli utenti registrati. Clicca qui per usufruire del servizio gratuito di consulenza online.


Potrebbero interessarti anche