13 – 17 maggio: al Salone Internazionale del Libro di Torino ritorna l’Angolo della Poppata!


Visitare la Fiera per una donna in attesa può essere faticoso: caldo, rumore, ore passate in piedi possono trasformare un’idea piacevole in una giornata pesante.

Trascorrere del tempo con il proprio bimbo piccolo visitando una fiera può essere bello solamente se si trovano delle strutture e degli spazi che permettano di fare quei gesti semplici e indispensabili come allattare, cambiare un pannolino o lasciare che il bimbo si sgranchisca le gambe giù dal passeggino, senza grandi peripezie.

Da queste considerazioni è nata l’idea dello spazio dell’Angolo della Poppata (che ha inoltre ispirato il progetto vincitore del bando Da Idea Nasce Cosa, primo bando di idee per la qualità della vita e la coesione sociale sul territorio del comune di Torino): una piccola oasi tranquilla, un momento di confort per genitori, nell’inevitabile caos che accompagna la fiera.

Sedie comode per allattare, un grande tappeto su cui gattonare, un fasciatoio attrezzato, acqua e tisane, e libri sull’argomento da consultare.

L’iniziativa vede inoltre la partecipazione di W.I.P. (Wellness Innovation Project) che sostiene l’Angolo della Poppata mettendo a disposizione delle mamme che vorranno cambiare i loro bambini i prodotti a basso impatto ambientale della linea Naturaè, tra i quali le salviette umidificate in cotone biologico e i Biopannolini Naturaè biodegradabili oltre l’80% (www.ecowip.com).

Durante i cinque giorni della fiera ostetriche, infermiere pediatriche e consulenti professionali sull’allattamento saranno a disposizione gratuitamente per le mamme e per i loro bambini: ecco il calendario degli incontri:

Sabato 15 maggio 2010

ore 14

Lo svezzamento, dal latte alla pappa, gimcana tra mille dubbi!

Luisa Mondo, medico epidemiologo

ore 15

I primi istanti di vita: accogliere i piccoli con amore

M. Cristina Baratto, ostetrica, IBCLC

ore 16

Lotus: nati con la placenta

Virginia Guerra, ostetrica

ore 17

“Le mamme raccontano”. Esperienze a confronto

Domenica 16 maggio

ore 11

Sono qui con te, l’arte del maternage

Ne parliamo con Elena Balsamo, pediatra autrice del libro

ore 14

Bebé a costo zero

Ne parliamo con Giorgia Cozza, giornalista autrice del libro

ore 15.30

La gravidanza non è una malattia.

Come viverla in modo naturale con Maria Angela Porta, medico ginecologo

ore 17

Il linguaggio del massaggio: comunicare con i bimbi non è solo tecnica

Valerie Useo, ostetrica

Ci trovate nel Padiglione 5, vicino allo stand di Nati per Leggere.

Vi aspettiamo numerosi!


Potrebbero interessarti anche