Bambini e consumo critico. Un altro Comune regala la guida al consumo critico “Bebè a costo zero”


Questa settimana segnaliamo una bella iniziativa del Comune di Chiuro.

In provincia di Sondrio questa è la quarta amministrazione comunale che stabilisce di accogliere i nuovi bambini nati nel proprio Comune e omaggiare i loro genitori con un kit di benvenuto che comprende la guida al consumo critico per futuri genitori e neomamme del Leone Verde, Bebè a costo zero.

Il progetto, che partirà nei prossimi giorni, prevede che tutti i bambini ricevano la tessera di iscrizione alla biblioteca Faccinelli e un librino di filastrocche accompagnato dall’invito, contenuto nella lettera spedita dal Municipio ad ogni famiglia, “ad amare vostro figlio anche attraverso la lettura ad alta voce”.

La notizia è apparsa giovedì sul quotidiano locale, la Provincia di Sondrio. Ne riportiamo un breve stralcio: Per quel che riguarda la scelta caduta su Bebè a costo zero, il primo cittadino (Tiziano Maffezzini ndr) aggiunge: “È una guida al consumo critico nella quale, oltre a consigli utili, si può trovare una serie di indicazioni per scoprire cosa può essere veramente utile, evitando di cadere nella trappola del caro-bebè, che in tempi di crisi come questi diventa ancor più significativa”.

È bello leggere queste notizie, prima di tutto perchè sono un segno di attenzione nei riguardi dei neogenitori, e poi perchè contribuiscono alla diffusione di una cultura più attenta e consapevole a proposito dei bisogni dei bambini!

Giorgia Cozza


Potrebbero interessarti anche