Warning: getimagesize(): Unable to find the wrapper ".http" - did you forget to enable it when you configured PHP? in /var/www/vhosts/bambinonaturale.it/httpdocs/wp-content/themes/bambinonaturale2.0/single.php on line 87

Warning: getimagesize(.http://bambinonaturale.it/uploaded/1353.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/bambinonaturale.it/httpdocs/wp-content/themes/bambinonaturale2.0/single.php on line 87

Gravidanza: bimbo più sano se il papà è vicino


Lo spiega una ricerca dell’University of South Florida (USA), diretta dalla professoressa Amina Alio e prossimamente pubblicata sul “Journal of Community Health”.

Il team della professoressa Alio ha passato in rassegna i dati clinici di 1.390.000 bambini nati in Florida tra il 1998 ed il 2005. Per verificare la costanza del genitore maschio, gli studiosi hanno preso come riferimento la presenza o meno del suo nome sul certificato di nascita del piccolo. (Come ammesso dagli studiosi stessi tale parametro si è rivelato attendibile ma non perfetto).

In ogni caso, spiegano gli esperti, l’indagine ha evidenziato come la presenza dei padri potesse fare la differenza, per la durata e la qualità della vita dei figli.

Innanzitutto, in caso di assenza di padre durante la gravidanza la possibilità di morte prematura del bebè durante i primi 12 mesi era quattro volte superiore di quando il papà era presente.

Inoltre, i figli di padri assenti erano più vittime di varie complicazioni: dall’anemia all’ipertensione al distacco della placente.

Infine, la professoressa ed i suoi colleghi tracciano un identikit della madre-tipo che porta a termine la gravidanza in solitaria. In prevalenza, essa è una donna giovane, con buona istruzione, spesso alla prima gravidanza ma con uno stile di vita poco sano (in particolare, vizio del fumo e poca conoscenza delle cure prenatali).

Fonte: Newfood.com


Potrebbero interessarti anche