Pannolinilavabili.info: per sapere tutto sui pannolini di stoffa

Il sito pannolinilavabili.info è un luogo d’incontro virtuale costituito da persone interessate a diffondere senza scopo di lucro informazioni sui pannolini lavabili per bambini, da usare in sostituzione a quelli usa e getta.

L’iniziativa nasce da un gruppo di mamme che a titolo volontario e gratuito hanno deciso di fondare una community per aiutare le famiglie nella scelta ecologica di utilizzare i pannolini lavabili.

All’interno del sito troverete informazioni utilissime riguardo alle motivazioni di ordine etico ed ambientale per l’uso dei pannolini. Troverete un mercatino dove si possono scambiare informazioni sull’usato (opzione molto economica e pratica soprattutto per chi si vuole avvicinare al loro uso ma desidera farsi un’idea senza spendere una grossa cifra iniziale).

Sul sito troverete i dati per contattare i referenti regionali, mamme che sono disponibili a mostrare i pannolini ad altre mamme e a dare altri utili consigli sul loro utilizzo.

C’è una sezione dove vengono elencati tutti i comuni in Italia che offrono ai loro cittadini un bonus bebè per l’acquisto di pannolini. Sono informazioni preziosissime che hanno lo scopo di stimolare l’interesse degli amministratori locali nei confrontii di queste iniziative. I comuni che sono interessati possono rivolgersi direttamente ai referenti regionali che porteranno una testimoniazna concreta, daranno informazioni sui costi, illustreranno le diverse tipologie di pannolini a seconda delle esigenze delle famiglie.

pannolini

Esiste una sezione testimonianze che riporta le esperienze dei genitori che fanno questa ottima scelta per i loro bimbi e per l’ambiente.

Troverete inoltre una sezione con un elenco dei negozi dove si possono vedere e acquistare i pannolini.

I benefici ecologici dei pannolini lavabili sono facilmente intuibili dato che un bambino quando nasce fino allo svezzamento da pannolino utilizza oltre 4000 pannolini e produce una tonnellata di rifiuti. Dal punto di vista del rapporto mamma bambino l’utilizzo dei pannlini lavabili è vantaggioso perchè il bambino impara a leggere i segnali del suo corpo e i concetti di asciutto e bagnato, a differenza degli usa e getta che per il loro materiale superassorbente fanno in modo che il bimbo non si accorga quando fa pipì. Con i lavabili anche i genitori diventano più sensibili ai bisogni del bambino e imparano a capire i suoi orari, cosa che sarà utilissima nel momento dello svezzamento dal pannolino.

Elena Dal Prà


Potrebbero interessarti anche