Warning: getimagesize(): Unable to find the wrapper ".http" - did you forget to enable it when you configured PHP? in /var/www/vhosts/bambinonaturale.it/httpdocs/wp-content/themes/bambinonaturale2.0/single.php on line 87

Warning: getimagesize(.http://bambinonaturale.it/uploaded/1410.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/bambinonaturale.it/httpdocs/wp-content/themes/bambinonaturale2.0/single.php on line 87

L’istruzione delle mamme salva i bambini del Terzo Mondo


Grazie a una migliore educazione delle donne in età fertile nel 2009 si sono salvati 4 milioni di bambini nei Paesi in via di sviluppo.

Secondo The Lancet l’aumento degli anni scolastici medi ha avuto lo stesso effetto degli interventi sanitari. Dai dati raccolti da Emmanuela Gakidou della Washington University di Seattle su 175 Paesi, dal 1970 al 2009 il numero di anni passati a scuola dalle donne nei Paesi in via di sviluppo è più che triplicato. Nello stesso periodo il numero di bambini morti entro i 5 anni si è dimezzato passando da 16 a 7,8 milioni l’anno, e i ricercatori hanno stimato che il 51% di questo caso è dovuto proprio alla migliore istruzione delle mamme.

«Sappiamo che gli interventi diretti come le vaccinazioni e le misure igieniche sono fondamentali – spiega la ricercatrice – ma lo studio mostra che anche l’istruzione ha una grande importanza».

Il numero speciale della rivista esce in occasione della riunione dell’Onu sugli obiettivi, che si terrà la settimana prossima. Uno di questi è proprio la riduzione di due terzi della mortalità infantile entro il 2015, ma secondo un altro studio pubblicato dalla rivista sarà quasi impossibile raggiungerlo per molti Paesi.

Fonte: City.Corriere.it


Potrebbero interessarti anche