Warning: getimagesize(): Unable to find the wrapper ".http" - did you forget to enable it when you configured PHP? in /var/www/vhosts/bambinonaturale.it/httpdocs/wp-content/themes/bambinonaturale2.0/single.php on line 87

Warning: getimagesize(.http://bambinonaturale.it/uploaded/1421.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/bambinonaturale.it/httpdocs/wp-content/themes/bambinonaturale2.0/single.php on line 87

I genitori preistorici meglio di quelli moderni!


Lo sostiene uno studio condotto da psicologi della University di Notre Dame in Indiana.

Qualche esempio di diverse tecniche a confronto. I nostri antenati dell’età della pietra tenevano i bambini praticamente sempre in braccio o comunque attaccati al proprio corpo; i genitori odierni, appena possono, li parcheggiano in box, carrozzine, seggioloni.

I cavernicoli reagivano subito se i bambini piangevano, perchè il loro pianto avrebbe potuto attirare l’attenzione di bestie feroci o nemici, e dunque cercavano di calmarli; molti genitori odierni ritengono che sia meglio lasciarli piangere finchè non smettono da soli.

Le donne primitive allattavano i figli a lungo, anche fino a 5 anni; oggi solo una donna su cinque sta ancora allattando quando il bebè ha 6 mesi.

I cavernicoli erano allevati esclusivamente dai genitori o dalla famiglia allargata; oggi i bambini vengono affidati a baby-sitter, scuole materne, asili. Secondo gli psicologi americani, su ogni singolo punto è da considerare preferibile il comportamento dei nostri progenitori. Nelle caverne, però, non possiamo tornare…

Fonte: La Repubblica.it


Potrebbero interessarti anche


  • Cristina

    È vero, non possiamo tornare nelle caverne ma nulla ci impedisce di riprendere le sane abitudini dei nostri progenitori. Questo lo possiamo fare!

  • Gloria

    Il mio bambino a 31 mesi e sto lottando come una cavernicola… perchè? Perchè il piccolo è ancora allattato al seno e dall”asilo alla famiglia passando per conoscenti e mamme, chiunque si prodiga in critiche sui danni psicologici e non solo che insinuano questa pratica potrebbe arrecare al mio bambino… E” pazzesco! Conclusione: continua ad allattarlo, smetteremo il giorno in cui entrambi saremo pronti per farlo…..

  • Cristina

    Sono d”accordo: non possiamo tornare al tempo della pietra, ma possiamo comportarci da genitori consapevoli, basta seguire l”istinto invece delle mille chiacchiere inutili di tutti gli altri!!

  • Emanuela

    Laddove esiste una società solidale, secondo me è così.
    Diversamente, i bambini venivano trattati con durezza, allontanati presto dalla madre e affidato ai padri coi loro relativi metodi per crearne dei buoni guerrieri aggressivi quanto basta. E i risultati si sono visti…
    Avete visto i commenti su Repubblica…! O_O

  • Erika

    Sicuramente erano meno distratti dalle frivolezze di questi tempi. Io faccio scuola a casa, si chiama homeschooling: non insegno a cacciare mammut, ma trovo che da quando stanno a casa sono migliorati molto sia intelettualmente che socialmente. I bambini hanno bisogno di tempo e attenzioni, la gente lo ha scordato. per info sulla scuola a casa controscuola.it