Inverno e pannolini lavabili

Perché i pannolini lavabili, oltre ad esser lavati, devono essere anche asciugati!

Sicuramente alcuni modelli facilitano un po’ il nostro compito; il prefold, i ciripà, i pannolini pocket hanno un tempo di asciugatura minore del pannolino lavabile AIO e fitted; inoltre possiamo affermare con certezza che i pannolini in fibra sintetica asciugano più velocemente di quelli in fibra naturale.

Per chi non possiede l’asciugatrice o la possiede e vuol comunque risparmiare energia, il metodo migliore, adottato da moltissime mamme con successo, è semplicemente quello di usare i radiatori di casa.

Posizionate i pannolini sul termosifone o accanto al termosifone, utilizzando gli appositi stendibiancheria che si appendono ai radiatori. Prefold e fitted possono essere asciugati anche a diretto contatto con il termosifone; l’unica precauzione da prendere per il resto dei modelli di pannolini lavabili è di evitare il contatto diretto del PUL (la parte esterna dei pannolini AIO e dei pocket) con il radiatore: interponete un asciugamano tra il radiatore e i pannolino per evitare che il calore eccessivo rovini lo strato impermeabile.

Rossana Spampinato


Potrebbero interessarti anche


  • laura

    io personalmente ho avuto molte risposte ad altri miei dubbi (scelta del pannolino, fuoriuscite, ecc) sui lavabili sul sito pannolinilavabili.info

  • alice

    grazie per i consigli