Latte materno: mamma che allatta allontanata dalla riunione scolastica

E’ accaduto nei giorni scorsi in una scuola materna di Vimercate (Milano).

Durante una riunione scolastica una mamma allatta la propria bambina di pochi mesi svegliatasi per la fame. Subito la direttrice scolastica chiede alla donna di allontanarsi perché intenta in un atto che non si addice al contesto.

Ripresa più volte, la madre “colpevole” di offrire alla figlia il proprio latte, sbigottita e umiliata, si vede costretta ad abbandonare l’aula.
Incoraggiante la reazione dei genitori presenti, che prendono le difese della mamma a cui è stato vietato di allattare al seno al sua bambina e rispondono con forza alla direttrice, ottenendo di riavere la mamma in classe.

Purtroppo questi tristi fatti di cronaca ci dimostrano come la politica a favore del latte materno e dell’allattamento in pubblico sia ancora lontana dall’essere accettata.

Clicca qui per leggere i particolari della vicenda.


Potrebbero interessarti anche


  • Giulia

    Queste notizie mi scandalizzano…..pensare che anche in alcuni stati Usa è reato in quanto si configura come atti osceni in luogo pubblico…peccato che sbandierare il seno al vento come succede in tv o in spettacoli vari non sia reato anzi..sia considerata una “figata” (scusate il termine)…invece allattare che è un gesto naturale è considerato fuori luogo. Qualcuno di voi sa se chi osteggia l’allattamento è passibile di denuncia? Perchè a questo punto…farei partire una crociata.
    finora non mi è mai capitato di allatare in un locale pubblico perchè ho cercato di uscire e stare fuori il tempo necessario per arrivare alla poppata successiva ma ora che le giornate si allungano e il tempo inizierà ad essere bello…se dovesse capitare allatterò stefano anche ai giardini se sarò lì..tanto alla fine tra i vestiti e il seno c’è in mezzo la testa e il corpo del piccolo..perciò cosa si vede???

  • Nada

    Sono proprio cose assurde… poi proprio in una scuola materna. Io allatto ancora la mia bimba di un anno e mezzo e quando era più piccola mi è capitato di allattarla anche nei locali pubblici ma per fortuna non mi è mai capitata una cosa del genere, anzi devo ammettere che mi è sempre capitato il contrario.
    Una volta quando la piccola aveva circa un mese e mezzo ero con della amiche conosciute al corso pre parto al parco ed eravamo l’attrattiva bella (un paio di persone ci hanno fatto ci omplimenti) perchè eravamo in 4 su una panchina ad allattare le nostre piccoline.