Bambini piccolissimi al centro del convegno dell’Associazione Il Melograno – Treviso, 8 aprile 2011

La nostra  Sara Cosano ha il piacere di segnalarvi un importante appuntamento: il convegno che l’Associazione Il Melograno terrà a Treviso il prossimo venerdì 8 aprile.

Si tratta di un evento particolare perché, dopo i primi due incontri in cui si è parlato di madri e di padri, per il suo terzo convegno l’Associazione propone un tema particolare: i piccolissimi.

Gli invisibili: bambini e bambine da zero a un anno è, infatti, il titolo del convegno che illustra la realtà di piccoli attesissimi durante la gravidanza, spesso con controlli spasmodici e al limite dell’intrusività, per poi – una volta venuti al mondo – dimenticati nei loro reali bisogni (e nelle loro effettive identità), vissuti come “semplici appendici degli adulti”.

Il tutto in un contesto di generale disorientamento, sia sul fronte dell’identità paterna e materna, sia sul versante di un backround di accudimento non più reperibile, sia sul piano della nascita di nuove realtà genitoriali, “speciali”, “diverse” da quelle proposte dalla tradizione.

Un tema dunque molto delicato e sentito, trattato in tutte le sue sfaccettature da numerosi esperti che si avvicenderanno nel corso della giornata, a partire dalle 9 fino alle 17. Prima fra tutte la nostra Grazia Honegger Fresco, allieva della Montessori nonché autrice di Facciamo la nanna.

Il terzo convegno dell’Associazione il Melograno si terrà presso l’Auditorium Museo di Santa Caterina di Treviso.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 15 marzo

Qui potete trovare la scheda di iscrizione al convegno.

Per consultare il programma completo clicca qui.

Il Melograno e Sara Cosano vi aspettano!


Potrebbero interessarti anche