• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Pipì a letto: è vero che non bisogna bere prima di andare a dormire?
Pipi-a-letto

Abbiamo già parlato di come togliere il pannolino di notte  sia tutt’altra faccenda rispetto all’educazione al vasino di giorno e di come questo percorso sia naturale e non vada affrettato.

Ci sono però consigli che vengono dati ai genitori che a volte non sono utili per il bambino

: uno di questi è quello che, se vogliamo aiutarlo a stare asciutto di notte, dobbiamo limitare l’introito di liquidi prima di andare a dormire.

E quindi? Se il mio bambino di tre anni mi chiede un bicchiere d’acqua prima di coricarsi gli devo dire di no?

No, bere è importantissimo, tutti noi dovremmo idratarci seguendo la nostra sensazione di sete, tanto più nella stagione calda e tanto più se siamo bambini.

Quindi se vogliamo agevolare il nostro piccolo perchè non bagni il letto e lo vogliamo liberare dal contatto con il pannolino, limitare le bevande non è salutare, il bambino ha tutto il diritto di saziare la sua sete se lo chiede.

Piuttosto offriamogli spesso da bere durante il giorno e facciamo attenzione a che cosa beve tenendo presente che la bevanda più sana è come sempre l’acqua, meglio se quella del rubinetto.

Le bevande gasate e zuccherate non sono adatte ai più piccoli, sia per avere un’alimentazione nutriente ma equilibrata, sia per scongiurare l’insorgere della carie ai nuovi dentini.

Oltretutto bevande come la cola, per esempio, contengono caffeina, del tutto sconsigliata a un bambino, soprattutto prima di coricarsi.

Se vogliamo aiutare il nostro piccino a stare asciutto di notte inoltre, la sera non offriamogli cibi troppo salati: i salatini, le patatine in sacchetto, le pizze acquistate fuori casa, per esempio, sono di solito cibi molto amati dai bimbi ma ricchissimi di sale.

Da preferire, se possibile, una cena fatta in casa: molto più economica e sana degli alimenti già pronti.

Per saperne di più consulta il mio  Via il pannolino!

Elena Dal Prà

[postx_template id=”65665″]

Commenti (2)

    • paola

    • 12 anni fa

    e se chiede sempre il latte? la mia bimba di 3 anni ancora non ha tolto il pannolino la notte e sto aspettando a toglierlo xchè ho fatto l’errore di toglierglielo di giorno quando ancora non era pronta e non vorrei che subisse un ulteriore trauma! però tutte le sere mi chiede il latte e a volte anche di notte e poi la mattina è sempre bagnata! a volte la sera vedo che mi chiede di rimanere senza pannolino ma poi x coccolarsi mi chiede il latte e allora poi mi chiede anche il pannolino perchè sa che poi si bagnerebbe (ormai penso che la farebbe anche se non bevesse il latte!)
    cosa mi consiglia?

  1. Gentile Paola, dalle pure il latte che chiede, è ancora piccola e se vuole il pannolino assecondala, a tre anni è normalissimo indossare il pannolino di notte e non avere raggiunto la continenza notturna. Non si può educare il bambino alla pulizia notturna, mentre quella diurna con qualche accorgimento si può apprendere. Lascia che trascorra qualche notte asciutta e poi puoi toglierlo, altrimenti se credi che sia un po’ “pigra” prova ogni tanto a togliere il pannolino e “farcire” bene il materasso con un telo cerato. Ma tutto senza insistere, vedrai che abbandonerà tranquillamente il suo pannolino anche di notte. Un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter