Bambini a Milano: frutta, verdura e yogurt a merenda

Accade nell’interland milanese, dove in alcune scuole medie sono stati inseriti distributori di snack a base di frutta e verdura fresche e di yogurt.

A San Donato Milanese i ragazzini, in luogo dei soliti prodotti industriali carichi di zuccheri e grassi, potranno gustare – con una spesa che varia dagli 80 centesimi a 1 euro e 50 – frutta e verdura in busta, oppure insalate con olio extravergine d’oliva, e ancora yogurt freschi.

L’iniziativa dei “Bancomat a costo 0” ha la finalità di incentivare i giovanissimi a un’alimentazione più sana e bilanciata, a base di prodotti stagionali, locali e rispettosi dell’ambiente.

Promotori dell’iniziativa i nutrizionisti del Policlinico di San Donato Milanese, i quali hanno aderito al progetto EAT, Educazione Alimentare Teenagers.

I prodotti distribuiti dai Bancomat a costo 0 sono totalmente privi di coloranti e conservanti. E’ previsto l’utilizzo di acido citrico per mantenere la freschezza della frutta e della verdura. Gli yogurt hanno una durata di venti giorni, ma la sostituzione degli snack è effettuata ogni 4-5 giorni.

Garantito poi il mantenimento della catena del freddo nel ciclo di produzione-distribuzione.

Per saperne di più, leggi l’articolo de Il Fatto Alimentare.it.


Potrebbero interessarti anche