Bambini intelligenti già da molto piccoli

Per chi ha modo di osservare quotidianamente i bambini non vi è motivo di dubitare delle straordinarie risorse e capacità intellettive dei nostri piccoli.

I progressi di cui fanno mostra ogni giorno, sin dalla nascita, sono esempio lampante di quanto essi siano tutt’altro che esseri privi di consapevolezza, volontà e capacità di conoscere e comprendere il mondo che li circonda.

Tuttavia la scienza ci fornisce ulteriori dati a riprova di tale verità.

L’ultimo esempio ci arriva da una recente ricerca condotta presso l’Università di Liverpool, dalla quale risulterebbe che i bimbi di due anni sono già in grado di comprendere la grammatica complessa nonostante che il loro linguaggio non si sia ancora sviluppato.

I ricercatori dello University Child Language Study Centre hanno osservato bimbi di età pari o inferiore a due anni durante un interessante esperimento volto a valutarne la capacità di comprensione linguistica.

Ai piccoli venivano mostrati due disegni in cui la scena rappresentata era ricollegabile a due frasi che differivano tra loro rispetto a una particolare struttura verbale.

Compito dei bimbi – dopo la lettura ad alta voce di una delle due frasi – era distinguere a quale disegno facesse riferimento.

I ricercatori sono rimasti colpiti dall’elevata percentuale di risposte positive date dai piccoli, i quali, nonostante che non siano ancora in grado di padroneggiare il linguaggio e la formulazione corretta delle parole, riescono tuttavia a cogliere il senso di frasi grammaticalmente complesse e strutturate.

Per approfondire leggi l’intero articolo.


Potrebbero interessarti anche