Latte materno: Alice festeggia la SAM2011

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento, vi segnaliamo dei libri illustrati per l’infanzia che raccontano l’allattamento al seno con parole e immagini a misura di bimbo.

Stiamo parlando delle Storie di Alice, quattro volumi per bambini da 0 a 6 anni, che fanno parte della collana Il Giardino dei Cedri.

Elemento distintivo di questi libretti, l’approccio molto empatico e accogliente verso i più piccini e verso i loro bisogni. Nei libri di Alice viene dato ampio spazio alle coccole, all’ascolto, al contatto e al latte di mamma.

Ecco come la piccola Alice racconta l’allattamento al fratellino nel pancione:

copertina libro latte maternoQuando nascerai” spiega Alice al fratellino, “la mamma ti prenderà subito in braccio, così tu ritroverai il battito del suo cuore, il suo profumo e la sua voce, e ti sentirai al sicuro.
Poi succhierai al seno e scoprirai com’è buono il latte della mamma! Anche io ho ciucciato a lungo quel lattino e ti assicuro che ti piacerà, come mille baci, mille carezze e mille sorrisi della mamma
”.

E oltre alle parole, sono le immagini che nei libri di Alice raccontano l’allattamento ai più piccini.

In Alice sorella maggiore, la mamma allatta il fratellino, mentre Alice le fa compagnia allattando il suo cangurino. Se la poppata dura tanto, la mamma legge per Alice i suoi libri preferiti o le racconta una storia lunga lunga. A volte, la mamma e Alice sfogliano insieme l’album con le fotografie di quando Alice era piccina e ciucciava il latte come il fratellino.

Parole e immagini, dunque, che raccontano l’allattamento, che lo mostrano e lo propongono come la normalità, per dare voce all’esperienza quotidiana di tanti bambini che sono stati allattati o lo sono tuttora, e di tanti bambini che vivono l’allattamento di fratellini e sorelline minori.

Un’esperienza che normalmente non trova spazio nei libri illustrati per l’infanzia, dove è più probabile incontrare bimbi e cuccioli nutriti con il biberon anziché mamme che allattano al seno.

Perché crediamo sia importante parlare di allattamento nei libri per i più piccini? Perchè i bambini e le bambine a cui mamma e papà leggono questi libri diventeranno i papà e le mamme di domani. Perchè per tornare ad essere la normalità, l’allattamento deve recuperare uno spazio nel vissuto quotidiano di tutti noi, vissuto di cui i libri fanno parte.

Perchè questa edizione 2011 della SAM è dedicata alla comunicazione, di cui viene dunque riconosciuta l’importanza. E i libri sono comunicazione…

E mentre nelle città italiane prendono il via moltissime iniziative organizzate per celebrare la Settimana mondiale dell’Allattamento Materno, anche le Storie di Alice vogliono fare la loro parte e Maria Francesca Agnelli ha realizzato due poster dedicati all’allattamento.
Un’immagine ritrae il fratellino di Alice che, appena nato, ciuccia sereno tra le braccia della mamma. Nell’altra immagine a poppare al seno è… la piccola Alice!

Entrambi i poster possono essere scaricati dal sito delle Storie di Alice.

A presto, e buon allattamento a tutti!

Giorgia e Maria Francesca


Potrebbero interessarti anche