Parto naturale e in casa, gratis a Torino

A Torino partorire in casa è sempre più diffuso.

Questo grazie a un servizio unico in Italia, garantito dall’ospedale Sant’Anna, che mette a disposizione delle partorienti un’équipe di ostetriche che assistono il parto naturale a domicilio gratuitamente.

Le tre specialiste in questione – Anna Ruocco, Giovanna Dentis e Lorella Montegazza – costituirono il team di levatrici a domicilio nell’ormai lontano 1997, quando le donne a scegliere il parto in casa furono solo due.

Negli anni il numero è aumentato, fino alle 39 del 2010.

Per quanto i ginecologi si appellino alla sicurezza della nascita ospedalizzata, il team del Sant’Anna sottolinea come alla base del loro operato stia la tutala della madre e del nascituro.

Non tutte le richieste di parto a domicilio pervenute, infatti, vengono accettate, ma solo i casi di gravidanze non a rischio.

Inoltre il sevizio è strettamente legato a una struttura ospedaliera, per cui il 118 viene allertato prima di ogni intervento.

Un esempio davvero prezioso, che auspicheremmo fosse adottato anche in altre città italiane.

Per leggere l’intero articolo clicca qui.


Potrebbero interessarti anche


  • cristina

    bellissimo..peccato che le linee guida per poterlo fare sono rigidissime, compresa quella che indica un pregresso cesareo come parto a rischio..

  • giuliana

    Queste meravigliose donne hanno visto il mio secondo bimbo nascere sul divano di casa! Rifarei tutto quello che ho scelto di fare con loro: assistenza in gravidanza, parto e post-partum…. insieme a mio marito, con loro, ho trovato in me una forza che non sapevo di avere..E poi, ero a casa mia, e questo mi tranquillizzava. un abbraccio forte!!!

  • lucia

    quanti bei ricordi… le mie ultime due figlie sono nate in loro compagnia: non dimenticherò mai quei meravigliosi momenti! e quanta cura e preparazione per del grande evento! davvero un’ottima forma di buona sanità! Affidatevi alle loro mani!