Togliere il pannolino con Elena Dal Prà

Giovedì 3 novembre 2011 presso la scuola dell’Infanzia Cattarossi si è svolta la prima presentazione del libro Via il pannolino! da parte dell’autrice Elena Dal Prà, pedagogista e insegnante di massaggio infantile.

I genitori hanno partecipato numerosi: erano presenti sia le mamme dei bambini dell’asilo che genitori “esterni” interessati all’argomento. Tra il pubblico alcune mamme di Nonsolociripà, associazione che ha lo scopo di promuovere l’uso dei pannolini lavabili, e altre “simpatizzanti” del sito bambinonaturale.it.

Alla presentazione di Irene Achil, direttrice della scuola Cattarossi, è seguita una breve introduzione di Elena riguardante l’educazione al vasino. Ampio spazio poi è stato dedicato esclusivamente alle domande delle mamme.

Alcuni quesiti erano già stati raccolti dagli educatori della scuola e inviati all’autrice, ma non sono mancate fin da subito le moltissime richieste di aiuto e le curiosità direttamente dal pubblico. Ecco solo alcuni degli argomenti discussi:

presentazione libro per togliere pannolino– Come faccio a capire quando il mio bambino è pronto per iniziare l’educazione al vasino?

– Come fare per gestire i passi indietro, le regressioni?

– Quando il bambino è pronto per togliere il pannolino di notte?

– Il mio bambino ha 5 anni e bagna ancora il letto, che fare?

– Per fare fare la cacca vuole solo il suo pannolino, è normale?

E’ nata così una bella discussione, sicuramente utile per i genitori che hanno davvero poche occasioni per parlare di questo argomento così intimo e importante.

La presentazione nasce da un incontro e una condivisione di idee tra l’autrice del libro e Michela Santoro, educatrice presso la scuola dell’infanzia Cattarossi alle prese con lo spannolinamento del suo bimbo. Ed ecco in breve anche le impressioni di Michela riguardo all’evento:

Giovedì 3 novembre 2011 a Udine presso la Scuola dell’Infanzia Cattarossi si è svolto un piacevole incontro per condividere le fatiche dei genitori di fronte all’abbandono del pannolino da parte dei loro bambini.

presentazione libro su togliere pannolinoSi è finalmente dato il giusto spazio e la dovuta importanza ad un argomento che spesso accompagna le chiacchiere delle mamme suscitando preoccupazioni e ansie da prestazione. Raramente però queste chiacchiere sono sostenute da conoscenze specifiche e corrette indicazioni, come ha sottolineato Elena Dal Prà, autrice del libro “Via il pannolino”.

Si tratta infatti di argomento purtroppo di solito poco trattato e su cui circolano spesso informazioni contrastanti: ognuno ha una sua idea e anche i migliori manuali di puericultura lo esauriscono di solito in un paio di pagine.

Sembra strano che tale incontro sia organizzato in una Scuola dell’infanzia perché pare che i bambini debbano arrivare all’incontro con la scuola già autonomi, invece sempre più, come insegnanti, ci ritroviamo a sostenere le fatiche e i dubbi dei genitori e dei bambini nell’abbandono del pannolino.

L’intento della serata, che si sposa completamente con gli intenti della nostra scuola, era proprio quello di accompagnare i genitori in questo delicato passaggio tramite indicazioni chiare che sfatassero falsi miti e restituissero al rapporto genitore-figlio la giusta dimensione.

Intento che è stato pienamente raggiunto come testimonia la numerosa partecipazione che ha dato vita ad un dibattito molto frizzante e ricco di esperienze condivise.

Il mese di novembre è speciale per i libri, e oltre alla presentazione di Via il pannolino!, le iniziative presso l’asilo Cattarossi continuano con l’appuntamento del 10 novembre “Come riconoscere i libri di qualità” con Johanna Dillner, responsabile della casa editrice Bohem. A seguire dal 19 al 24 novembre 2011 la mostra mercato del libro per bambini, con letture animate con illustratori e non solo. (prenotazione obbligatoria al n. 0432235759).

Scarica il volantino.

Per quanti fossero interessati a conoscere meglio la Suola dell’Infanzia e il Nido Cattarossi, ed essere informati su altre iniziative offerte alle famiglie,è possibile visitare il sito www.scuolacattarossi.it

o contattarci direttamente (telefono: 0432/235759 – e-mail: info@scuolacattarossi.it) o venirci a trovare: siamo a Udine in via Stuparich 7/A (laterale di Viale Venezia)


Potrebbero interessarti anche