Alimentazione dei bambini: la carne non è indispensabile

Ricordate lo spot della Mellin dove – con immagini inequivocabili – si veicolava il messaggio che la carne è indispensabile alla crescita dei bambini?

La pubblicità dell’omogeneizzato di carne in questione affermava “per le sue esigenze specifiche tuo figlio ha bisogno di ferro della carne”, e per questo motivo aveva suscitato la reazione della LAV.

Ora, il ricorso è stato accolto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), la quale ha dato ragione all’associazione e alle argomentazioni, avvalorate dalle più recenti ricerche scientifiche, secondo cui – contrariamente a quanto si vuol far credere – la carne non è affatto indispensabile per la sana e corretta crescita dei bambini.

Il risultato è la sospensione dello spot, il cui messaggio è da ritenersi scorretto e fuorviante.

Un regime alimentare vegetariano è consigliabile già a partire dallo svezzamento.

I piccoli che non assumono carne risulterebbero, come dimostrano autorevoli studi scientifici, più sani degli onnivori: si ammalerebbero meno, con un andamento della crescita stabile.

Per leggere l’intero articolo clicca qui.


Potrebbero interessarti anche


  • Ultimamente si sente dire da tutte le parte che la carne non e’ necessaria. Forse non lo e’ per alcune persone se si sa alimentare bene con altri alimenti come formaggio, uova, etc e quelli si prendono di alta qualita, biologici. Non sarebbe meglio dire piuttosto che non serve farina bianca, zucchero, grassi vegetali raffinati, youghurt dolcificati.Si attacca tanto la carne, ma la maggior parte di bambini mangia comunque solo i carboidrati di pessima qualita’.Se li togli la carne anche una volta alla settimana, si nutriranno di latte uht con i biscotti e merendine e pasta bianca, dopo da dove arrivono i nutrimenti?

  • luisa

    Come per gli adulti, basta fare attenzione a che la dieta vegetariana sia equilibrata – anche ai bambini piacciono la pasta e il pane integrale, i biscotti integrali, i legumi, le zuppe, etc. e per le merende gli yogurth sono ottimi. Questa solfa che senza carne diventiamo degli zombie è infondata e ormai anacronistica.