Un libro accompagna il tuo bambino all’asilo

Tempo di iscrizioni, in questi giorni per i bimbi che quest’anno inizieranno l’asilo nido, la scuola dell’infanzia, o la scuola primaria.

L’ingresso all’asilo rappresenta una tappa importante per il bambino e per la sua famiglia. C’è tanta emozione ma, a volte, anche un po’ di timore.

Il bimbo si chiede come sarà l’asilo e l’idea di separarsi dalla mamma (o comunque dalla proprio casa) può spaventare un po’. I genitori si chiedono come si troverà il loro piccino, come andrà l’inserimento, sperano che il bimbo si trovi bene e sia sereno.

La lettura di un libro che affronta questo argomento può essere di grande aiuto per elaborare le proprie sensazioni e prepararsi alla novità, vivendola con più serenità.

La casa editrice Il leone verde Edizioni ha dedicato un libro a questo momento “forte” della vita di famiglia. Si tratta di Alice e il primo giorno di asilo, uno dei volumi illustrati (per bimbi da 0 a 6 anni) che fa parte della serie Le Storie di Alice.

Alice ha tre anni e domani andrà alla scuola dell’infanzia per la prima volta. Alice è emozionata ma anche un po’ preoccupata. La mamma le consegna un regalo speciale che l’aiuterà ad affrontare il distacco da lei.

“L’ingresso all’asilo è un’esperienza intensa che prima o poi ogni bambino si trova ad affrontare” considera Maria Francesca Agnelli, illustratrice de Le Storie di Alice. “E cosa c’è di meglio di un libro che ti dice che puoi affrontare questi momenti con serenità e allegria? Credo che sia un messaggio bellissimo da donare a tutti i bambini, perché crescendo sereni, un domani saranno degli adulti migliori”.

Per chi si sta preparando all’inizio dell’asilo nido o della scuola dell’infanzia, Alice può essere una preziosa compagna di avventura. E il fazzoletto azzurro che sa di mamma… può regalarvi un po’ della sua magia!


Potrebbero interessarti anche