Salute del bambino, latte materno anti obesità

I bambini sovrappeso sono sempre di più, questa è una triste realtà, uno dei paradossi del nostro tempo che si confronta con la malnutrizione nei Paesi del sud del mondo e i problemi di obesità nel mondo occidentale.

Solo per dare qualche dato: in Italia ogni 100 bambini della classe terza elementare 24 sono in sovrappeso e oltre 12 sono obesi. Più di uno su tre.

Purtroppo uno dei problemi è anche la non percezione del problema da parte dei genitori che, sostanzialmente, non ritengono che i propri figli abbiano un peso eccessivo rispetto all’altezza.

A confermare la nostra convinzione sull’importanza dell’allattamento al seno, sia in termini nutrizionali che in termini di relazione, arriva oggi una notizia dall’Ansa.

Uno studio condotto dall’Università Flinders di Adelaide (Australia) nella persona di Jane Scott, docente di nutrizione e dietetica, rivela che i neonati allattati al seno per sei mesi o più hanno una probabilità molto più bassa di soffrire di obesità o di essere sovrappeso.

Lo studio ha preso in esame 2066 bambini tra i 9 e i 16 anni, e si è riscontrato che a 16 anni coloro che sono stati allattati al seno hanno una probabilità di essere sovrappeso del 36% inferiore e del 49% di essere obesi.

La dottoressa Scott ha affermato che ci sono anche molte altre variabili da considerare, come l’esercizio fisico, lo stile di vita, il sonno dei ragazzi, ma anche il livello di istruzione della madre, le origini etniche. “In ogni caso – ha affermato la studiosa – l’allattamento al seno mostra di ridurre significativamente il rischio di diventare sovrappeso negli anni successivi”.


Potrebbero interessarti anche


  • Giusofi

    Volevo segnalare questo studio:
    http://aje.oxfordjournals.org/content/162/5/397.full.pdf+html?sid=4959ebd6-5924-452e-a321-044ccb4c169d
    che è sovrapponibile a quello da voi citato nelle cui conclusioni si afferma:
    In summary, we found that the duration of breastfeeding is inversely and linearly associated with the risk of overweight.
    The risk of overweight was reduced by 4 percent for each month of breastfeeding.
    Per grosse linee, più un bambino è allattato più il rischio di essere sovrappeso in età adulta si riduce. Il rischio si riduce in misura del 4 per cento per ogni mese di allattamento ma in pratica è reso trascurabile solo dopo (soli, aggiungerei io!) nove mesi di allattamento. 😀