Settimana delle favole per bambini

Dal 7 al 12 febbraio si svolge a Torino la Settimana delle Favole Filosofiche, frutto del progetto omonimo nato nel 2005 e realizzato dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino.

Ma… bambini e filosofia? Vi suona strano? In realtà i nostri piccoli nelle loro domande sui massimi sistemi fanno quotidianamente un esercizio filosofico e spingono noi adulti a farlo.

Raccontare la vita ed il mondo, spiegare i passaggi con logica consequenzialità, cercare un’approccio razionale alle cose e far capire che c’è anche dell’altro: non è questo forse fare filosofia?

Gli ideatori del progetto dicono proprio questo: l’obiettivo è la ricerca di un metodo creativo e formativo che possa promuovere nella scuola e nella famiglia il piacere di riflettere con i bambini e con i ragazzi su temi solo apparentemente difficili, ma naturalmente stimolanti.

La settimana delle Favole Filosofiche quindi, con un ricco programma di attività artistiche, didattiche e divulgative punterà proprio a questo.

In programma ci sono letture animate, giochi, spettacoli ma anche iniziative di approfondimento sul legame tra teatro, gioco, favola e filosofia.

Se abitate in zona non potete mancare!

Ecco il programma.

Maggiori informazioni sul sito www.favolefilosofiche.com.


Potrebbero interessarti anche