Alimentazione sana e sport per i bambini

La dieta mediterranea e l’orto (in terra e sul balcone) sono di moda. Finalmente qualche moda intelligente di cui andare fieri, visto che vanno alla grande soprattutto qui in Italia.

Noi a Fa’ la cosa giusta! ne abbiamo avuto la conferma.

Nel Parco Nazionale del Cilento, in Campania, è nata una nuova pratica, chiamata Ortogym che unisce la passione della coltivazione degli orti all’aria aperta, l’alimentazione con cibi sani e stagionali e l’attività fisica, cosa di cui i nostri bambini hanno sempre più bisogno.

L’occasione per dare il via a questa simpatica idea è il Festival della Natura che dura fino al 30 aprile, proprio nel Cilento: circa 100 bambini si stanno cimentando nelle prime attività.

C’è l’errata credenza per cui l’orto si curi solo ed esclusivamente in primavera ed estate, mentre tutto l’anno ci sono attività da fare per mantenerlo, e quindi per stare fuori, muoversi, darsi da fare.

Ecco dunque un’idea sana per combattere l’obesità e promuovere la sana alimentazione: l’attività all’aria aperta è associata all’educazione alimentare. Il fatto di aver coltivato un ortaggio per un bambino è uno stimolo anche ad assaggiarlo e ad avvicinarsi con meno timore alla verdura.

Una palestra a cielo aperto è dunque una soluzione ecologica, economica e salutare per i bambini, dal punto di vista fisico e alimentare.

Noi la quotiamo, viva l’Ortogym 🙂 !


Potrebbero interessarti anche