Il bambino e la natura: family camp con Elena Balsamo

L’esperienza dell’anno passato si è rivelata un successo.

Un ricordo inestimabile impresso nella mente – e serbato nel cuore – di tutti i bambini e le famiglie che hanno partecipato al primo family camp organizzato dalla nostra amata Elena Balsamo e tenuto dallo straordinario story teller nativo americano Manitonquat.

L’occasione unica di trascorrere giornate intense a contatto con la natura, per riscoprire le capacità innate in tutti noi – figli e genitori – di ascolto e accoglienza, e apprendere il valore della condivisione e del rispetto dell’altro e del mondo intorno a noi.

Ecco, Elena ha una grande notizia da dare a tutti voi; a coloro che l’anno passato hanno gioito di questa esperienza e a chi invece si è rammaricato di non avervi preso parte.

Sta per partire il secondo family camp con Manitonquat!

Sì, la possibilità per chi c’era e per chi non c’era di vivere o ripetere quest’esperienza, che celebra il bambino e la natura.

La seconda edizione del family camp si terrà dall’11 al 15 giugno, proprio in occasione della chiusura delle scuole, per offrire ai bambini il meritato riposo dalle fatiche scolastiche nel verde, e ai genitori speciali momenti di relax e di unione con i propri figli e le altre famiglie.

agriturismo vacanza bambino naturaIl sito scelto per l’occasione è un magnifico agriturismo a Fanano, nella frescura dei boschi di faggi e larici dell’appennino modenese, dove oltre all’impareggiabile paesaggio gli ospiti potranno trovare diverse strutture ricreative per grandi e piccini: dal parco giochi attrezzato, al maneggio; dal tiro con l’arco ai corsi di cucina.

Ma il pezzo forte del soggiorno sarà proprio il seminario con Manitonquat e la compagna Ellika Linden, dal titolo “La via del cerchio“.

Il cerchio è simbolo di uguaglianza, continuità, accoglienza, unione e condivisione.

I temi alla base degli insegnamenti dello story teller, e cari alla nostra autrice e al Bambino Naturale.

L’obiettivo delle giornate trascorse a Fanano è apprendere l’arte della comunicazione efficace e dell’ascolto, in famiglia, con i nostri cari e i nostri bambini, in un clima di armonia e rispetto e attraverso attività e momenti ludici che permettano lo scambio di abilità e talenti personali e preziosi per l’intera comunità.

Potrei continuare a parlare di questa opportunità per ore, e non esaurirei mai l’entusiasmo e gli argomenti per invitarvi tutti a partecipare!

Per non rischiare di annoiarvi pubblico qui il volantino con il programma del family camp 2012 con Elena Balsamo, Manitonquat ed Ellika Linden…

…e se le splendide immagini che ho condiviso con voi ancora non vi hanno convinto…beh, vi dò appuntamento ai prossimi aggiornamenti sulle iscrizioni e le modalità di partecipazione.

Alla prossima!


Potrebbero interessarti anche


  • Sara

    Salve…. non so se riuscirò a partecipare anche io, con mio figlio, forse il mio compagno e suo figlio ecc. MA comunque sento che è un’iniziativa bellissima, piena di amore, saggezza e senso pratico della vita!!! Avanti così, con questi progetti… il mondo ne ha tanto bisogno e ci sono persone splendide pronte e condurli!! Complimenti!

  • maria teresa

    Ciao volevo sapere se quelle saranno le uniche date estive o se farete altri camp sempre nel 2012? io ho un bambino di quasi 3 anni che finisce l’asilo il 30 Giugno e non mi è facile organizzarmi con le ferie…è consigliato anche per questa età o è troppo piccolo?

  • Elena Balsamo

    Ciao Maria Teresa,
    sì, quelle sono le uniche date estive per il 2012, poi sicuramente ripeteremo il camp il prossimo anno, forse in date diverse. I bimbi di tre anni sono i benvenuti, hanno bisogno però del servizio baby-sitting.