• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Bagnetto del neonato e consumo critico
bagnetto neonato

Il primo bagnetto: un concentrato di emozione e di… spese! Ebbene sì, a voler credere alle pubblicità e alla quantità di flaconi colorati che ci guardano ammiccando dagli scaffali, l’igiene del nostro frugoletto rappresenta un vero e proprio investimento.

Ecco perchè Bebè a costo zero all’argomento dedica un intero capitolo.

Ne parliamo anche qui, offrendo qualche spunto di riflessione tratto dalla nostra guida al consumo critico.

Detergenti, creme, bagnoschiuma… I prodotti per l’igiene destinati ai più piccini sono numerosi e… costosi. Attenzione, però. Il problema non è tanto il prezzo, quanto il fatto che nei primi mesi di vita questi prodotti non sono affatto necessari perché… il neonato non è sporco!


Non solo. Gli ingredienti contenuti in alcuni detergenti rischiano di seccare o irritare la sua cute delicata. La soluzione più indicata (e caso vuole anche economica!) per il bagnetto del bebè è quella di sciogliere nell’acqua un cucchiaio di amido di mais o di riso.

Ma anche l’acqua tiepida senza alcuna aggiunta raggiunge benissimo lo scopo, ovvero far divertire, rilassare, rinfrescare il piccolino.

E lo shampoo? Quello per bebé può costare da 4 a 8 euro a confezione. Eppure gli esperti ci rassicurano nuovamente: la solita acqua tiepida è sufficiente per la capigliatura del neonato! E per i piccolini che hanno proprio tanti capelli, qualche goccia diluita di shampoo delicato.

Per finire, forse possiamo cavarcela anche senza il mini accappatoio per neonati, sostituito egregiamente da un morbido asciugamano?

Ultimissimo gadget che rischia di fare un po’ a pugni con il buon senso: l’asciugacapelli da 25 euro ad hoc per il neonato. E se, una volta spuntati i capelli, il piccolo usasse il phon del resto della famiglia?

Giorgia Cozza

Per approfondimenti Bebè a costo zero

Commenti (4)

  1. Ahahah… il phon per neonati proprio mi mancava…
    Tra l’altro sono un sostenitore dell’asciugamano per dare una botta ai capelli e poi via 🙂

    L’accappatoio per neonati è il male… di uno scomodo mai visto. C’è tanto bene il telo di spugna (non troppo grande se no il bambino te lo perdi) per avvolgere il bambino senza dover fare la lotta greco romana per convincerlo a mettere i braccini nelle maniche :D:D

  2. Ottima osservazione.
    Secondo me i vari prodotti oltre essere costosi sono anche dannosi per la pelle. Nella mia esperienza (sono medico) il miglior bagno in assoluto dal primo giorno di vita è acqua+sale marino integrale. Per il bambino è come tornare in utero (il liquido amniotico è salato), inoltre scatarra naturalmente ( grazie ai sali di solfo del sale integrale)…quindi si risparmia pure i noiosissimi lavaggi del nasino. Alla fine basta uno sciacquo veloce con acqua dolce.

    • elena

    • 12 anni fa

    mi sembra impossibile quanto siano bravi a complicarci la vita proponendoci gadget assurdi

    • paola

    • 12 anni fa

    Io ho usato solo amido di riso per tutto il primo anno circa, poi solo uno sciampo il piu` blando possibile. Ed un telo col cappuccio ovviamente, ma anche quello regalato, niente piu`!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter