• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Latte materno e sorriso del bambino
latte materno sorriso bambino

Nei giorni scorsi ho pensato: cosa può dire un’igienista dentale durante la settimana in favore dell’allattamento materno?

Nel campo odontostomatologico (parolone che raggruppa cavo orale fatto da denti, gengive, lingua e mucose più muscoli, più ossa), al verbo allattare si associano i verbi deglutire e respirare. Farlo con il seno materno o con il biberon, purtroppo (o per fortuna) non è la stessa cosa!

Questo ormai, oltre ad essere assodato, viene spesso divulgato!

Quello di cui ancora poco si sente parlare è dello zucchero in generale nel latte e lo zucchero, ormai lo sappiamo, insieme a batteri specifici, è responsabile della……carie!!!!

Prima di scrivere questo articolo ho fatto un “giretto” sui forum di internet, vi riporto qualche domanda e di conseguenza qualche risposta:

“Si può aggiungere un po’di zucchero al latte artificiale?” – “Per rendere il sapore più gradevole, cosa posso aggiungere al latte in polvere? – e ancora “No, lo zucchero no, se proprio vuoi aggiungere qualcosa, puoi aggiungere i biscotti, sempre che tuo figlio abbia compiuto 4 mesi”.

Sono domande che probabilmente da non esperti (e preciso, è vero, non si nasce imparati e quindi non si nasce già genitori!) sorgono spontanee.

Ebbene, poche, ma semplici informazioni: il latte materno contiene una percentuale di lattosio (zucchero contenuto nel latte, importante fonte energetica per il bambino) di gran lunga maggiore a quello del latte artificiale in polvere, per questo motivo già aggiunto dai produttori.

Ma perchè aggiungere altro zucchero, per di più lo zucchero da cucina, chiamato saccarosio, zucchero più complesso e con un più alto potere cariogeno (che porta alla formazione di carie) del lattosio?

Oppure ancora qualche biscotto, magari la sera prima di addormentarsi, correndo il rischio di lasciare lo zucchero a contatto con i denti per tutta la notte, quando già vi è una minore produzione di saliva…. SINDROME DA BIBERON!

Mamme, un motivo in più per allattare!!!!

PS: con questo, però, ci tengo ugualmente a sottolineare che i dentini dei nostri piccoli vanno spazzolati sia che si allatti, sia che venga dato il latte artificiale!

Valeria Scarafile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter