Lavorare da casa ma curare le relazioni

Care Amiche, come spesso mi accade scrivo i miei articoli di ritorno dalle fiere.

In questo momento sono di ritorno da Bimbi in Fiera Bari, dove ho orgogliosamente esposto i miei lavabili.

Le fiere sono per me una delle rare occasioni di interagire con le mie clienti dal vivo.

NaturalMamma vive sul web, e questo mi da l’enorme privilegio di poter lavorare da casa. Ma il web ha i suoi limiti.

Certo, anche a distanza si può comunicare, anche con empatia. Ma guardarsi negli occhi, poter dialogare vedendo i sorrisi di chi hai di fronte, è completamente diverso.

Uno scambio aperto di idee che ti apre molte prospettive, che ti aiuta a focalizzare punti di vista diversi, ma che soprattutto ti dà l’occasione di vivere un momento di socializzazione che spesso alle mamme imprenditrici è precluso.

Frequentemente rifletto sui vostri commenti agli articoli e mi sono resa conto che per molte donne il luogo di lavoro è anche uno dei rari momenti di “vita sociale”.

Spesso non abbiamo il tempo di prendere un tè con le amiche, davvero di rado possiamo concederci una passeggiata. Così quei minuti davanti al caffè diventano preziosi per interagire con altre persone.

Chi svolge il proprio lavoro da casa non ha questo piccolo momento rigenerante.

Quanto torno dalle fiere, spesso, mi sento rinata. E’ come se la fiera fosse ogni volta una fine e un inizio della mia azienda. Ogni incontro con ogni mamma mi dà occasione di evolvere. Soprattutto quando mi capita di esporre in luoghi lontani da dove vivo.

Questo articolo serve da promemoria, tanto per voi quanto per me. Ricordiamo che le relazioni sono importanti, anche se potremmo svolgere il nostro lavoro in solitudine.

Promuoviamo occasioni di interazione, cerchiamo di incontrare i clienti o i “colleghi” (e per colleghi intendo quelli che fanno il nostro stesso lavoro imprenditoriale, smettendo di considerarsi reciprocamente solo pericolosi concorrenti ) e apriamoci.

Diventeremo imprenditori migliori e persone più serene.

Luisa Maria Orsi


Potrebbero interessarti anche