Fiera a Pontedera: La salute e il benessere di mamma e bambino

Il bambino e la sua mamma. Il mondo ruota intorno a questa coppia, sin dai primi istanti dell’attesa.

Da quel momento, inizia un’evoluzione senza fine – nella vita pratica e interiore – della futura madre, del futuro padre, di chi sta al loro fianco.

I pensieri si concentrano sul bambino in arrivo, e tutto si muove in funzione sua attesa: dalle visite mediche in gravidanza, all’organizzazione domestica; dalla rivalutazione degli impegni lavorativi, alle previsioni di spesa per la “nuova” famiglia.

Ed ecco che la coppia madre-bambino diventa soggetto (o oggetto) di numerosi interessi – medici, sociali, commerciali – che le gravitano attorno.

Chi si occupa del benessere e  della salute della mamma e del suo bambino? Come bisognerebbe occuparsene? Che cosa serve DAVVERO per accudirli al meglio?

Marketing, pubblicità, informazione mainstream danno tante risposte, ma siamo sicuri che siano quelle giuste?

E’ proprio per rispondere a queste domande che – nell’ormai lontano 2005 – nasce la collana Il Bambino Naturale. L’obiettivo era quello di prendere le distanze dall’ottica prettamente commerciale con la quale oggi si vuole approcciare la maternità e la genitorialità, per offrire risposte più consone alla reale natura del rapporto madre-figlio, sin dalla sua origine.

Oggi la nostra collana risulta leader nella letteratura per i genitori. Segno che abbiamo…colto nel segno!

E per fornire un modello “diverso”  di accudimento e sostegno alla genitorialità e di benessere per mamma e bambino il prossimo 2 marzo si terrà il Convegno del Bambino Naturale, in cui i nostri autori ed esperti approfondiranno i temi salienti della salute madre-figlio dagli “albori” (gravidanza) al puerperio, fino ai primi anni di vita.

Come vivere l’attesa in modo naturale e sensa ansie? Come affrontare consapevolmente il parto? Come rispettarne la sacralità? Come dare degna accoglienza al bambino? Come garantirgli il miglior nutrimento e i benefici del contatto con la madre? Come vivere serenamente il sonno del neonato, e garantire il giusto riposo alla mamma? E quando il bimbo non è più un bebè, come aiutarlo a crescere sano e felice, a cosa stare attenti?

Emanuela Rocca, Elena Balsamo, Esther Weber, Alessandra Bortolotti, Andrea Di Chiara, Maria Marchitiello ti guideranno in questo affascinante percorso di accudimento secondo natura, dando voce alla loro esperienza di professionisti ma anche al loro cuore di genitori naturali.

L’appuntamento con il ConvegnoIl benessere di mamma e bambino: l’arte di prendersene cura” è per il 2 marzo, ore 15, presso il Museo Piaggio di Pontedera (Pisa).

L’ingresso è GRATIS!

Come ci sentiamo? Emozionati, trepidanti…come prima di un esame! Nei prossimi giorni ognuno dei nostri autori avrà modo di descriveti la sua vigilia della prima Fiera del Bambino Naturale.

Tutti – loro con noi – ci auguriamo di trovarvi in tanti!

Stay tuned!


Potrebbero interessarti anche