Camminare con i bambini in fascia: fasceggiare!

Andare con la fascia… “fasceggiare“!

Quanto mi piace questa parola! Racchiude in sè qualcosa di energico e scanzonato insieme, di rilassato eppure consapevole, un neologismo allegro, una parola bambina!

Il fatto interessante è che la associo irrimediabilmente ad una passeggiata sì colorata dalle fasce e dai piccoli con le gambe che sbucano fuori, ma rigorosamente in compagnia.

Non avrebbe senso coniare un termine nuovo per qualcosa che resta tra me e il mio bebè, il senso della parola sta giusto nel comunicare, nel proporre, nello specificare all’altro: “Andiamo insieme a farci una passeggiata con i bimbi in fascia” uguale “fasceggiata”!!

Uscita per gioco dalle labbra di chissà quale mamma o bambino ora è diventata una sorta di richiamo a riunirsi e condividere, semplicemente a camminare insieme, fare il giro dei giardinetti tra mamme, un classico anche con la carrozzina, o prendersi la libertà di una sgambata in più con il proprio cucciolo vicino e altre famiglie.

Fioriscono le iniziative, organizzate dalle istruttrici del portare o spontanee tra genitori, accadono per caso perchè gli amici montanari hanno tutti figliato o perchè nel condominio non c’è l’ascensore, oppure vengono costruite dentro manifestazioni cittadine. Non importa il perchè e il per come: funziona.

E, meraviglia, sono tutti benvenuti, grandi e piccini, genitori o no, camminatori, portati e portatori, anche chi ha le ruote, carrozzina o passeggino che sia e, perchè no, anche la biciclettina può andare!!
La cosa importante, che poi è anche il motivo di tanto piacere nel fare qualcosa insieme, è che tutti si sentano rispettati nelle proprie esigenze e nei propri ritmi.
Altri ingredienti essenziali e gradevoli della fasceggiata sono semplicemente il fatto di godersi l’aria aperta e muoversi un po’ …e per i bimbi contemporaneamente “fare il pieno” di mamma e/o papà.

A proposito: il 23 e 24 marzo l’associazione culturale Portare i Piccoli® sarà presente a Milano al Festival del viaggio per famiglie .

Nel ricco programma del weekend, è prevista anche una fasceggiata ed a seguire l’incontro informativo sul portare. Ci vediamo lì!

Silvia Cavalli


Potrebbero interessarti anche