I nostri libri illustrati per bambini a scuola!

Le Storie di Alice hanno un appuntamento speciale la prossima settimana.
Un appuntamento che emoziona molto le “mamme” di Alice, Giorgia che è l’autrice delle storie, e Maria Francesca che è l’illustratrice.

Venerdì, 19 aprile, saremo ospiti di… una scuola primaria! Ebbene sì, siamo state invitate a Piateda, un piccolo comune della provincia di Sondrio, a raccontare come sono nate le Storie di Alice e, più in generale, come “funzionano” i libri illustrati, ai bambini delle cinque classi elementari.
Noi siamo abituate a presentare i nostri libri alle mamme e ai papà e ora, incontrare i bambini – che sono proprio le persone a cui le storie di Alice sono dedicate -, be’… è un grande onore.

Divisi in due gruppi, gli alunni trascorreranno un paio di ore con noi e partendo dai volumi di Alice scopriremo come nasce una storia, come si sviluppa nella mente e nel cuore dell’autore e come si traduce in immagini grazie alla sensibilità e alle capacità artistiche dell’illustratore.
E per essere sicuri di aver capito bene… non resta che mettersi al lavoro ed ecco che saranno i bimbi a vestire i panni dell’autore e dell’illustratore per realizzare il loro piccolo libro.
Speriamo che per i bambini sia un’esperienza divertente e costruttiva, per noi lo sarà senz’altro!

Giorgia e Maria Francesca


Potrebbero interessarti anche