Sonno dei bambini e primi mesi da mamma…in pillole

Da anni offriamo informazioni alle mamme.
Ora vogliamo regalare loro un sorriso.

Questo è il “motto” della collana inaugurata l’anno scorso Il bambino naturale in tasca che ora si arricchisce di due nuovi titoli.
Dopo Allattare è facile! e La pappa è facile! sono finalmente disponibili Neomamma è facile! e La nanna è facile!

Oggi ci sono molti manuali destinati ai genitori. Volumi completi, ricchi di informazioni, spiegazioni dettagliate, consigli esaurienti. Ma quello che mancava, quello che proprio non c’era, erano delle guide agili e scorrevoli, dei prontuari di facile e immediata consultazione a cui ricorrere quando la neomamma è alle prese con dubbi, incertezze, consigli contraddittori e opinioni non richieste e non ha proprio il tempo (o le energie!) per consultare il ‘classico’ manuale e leggere tutto quel che c’è da sapere sull’argomento.

È nata da qui, da questa consapevolezza, questa collana “dalla parte delle mamme” che offre informazioni molto concise, scientificamente corrette e immediatamente fruibili da ogni genitore.

Le divertenti vignette che rinforzano il messaggio trasmesso dai brevi testi, fanno di queste guide degli strumenti decisamente preziosi!

Perchè una risata può aiutare a ridimensionare una situazione faticosa, regala benessere, fa sentire più leggeri.

Neomamma è facile! è il tascabile dedicato ai primi mesi da mamma. Nel periodo successivo al parto tutto è nuovo e sconosciuto e c’è bisogno di un po’ di tempo e di pazienza per prendere confidenza con il ruolo di mamma e per sintonizzarsi con il bebè. Ecco perchè non sempre è facile o immediato interpretare il suo pianto o avere la certezza che tutto stia procedendo al meglio con l’allattamento, o che tutti quei risvegli notturni siano normali…

A volte poi, ad amplificare i timori della mamma sono parenti, amici, conoscenti e sconosciuti, tutti pronti – anzi prontissimi! – a dispensare consigli, spesso contradditori tra loro, spesso basati su vecchi luoghi comuni di cui studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato ormai da tempo l’infondatezza. Quando piovono critiche e commenti da ogni dove – Lo tieni troppo in braccio! Così lo vizi! È colpa tua se di notte non dorme! – anche la neomamma più determinata può essere colta dal dubbio di sbagliare.
In questo testo, troverete la risposta ai dubbi più comuni dei neogenitori e numerosi suggerimenti per coltivare il benessere del bebè e anche della mamma.

La nanna è facile! affronta un argomento di grande interesse per tutti i genitori. Come gestire la nanna del bebè? Dove deve dormire il piccolo? E ancora, è normale che si svegli durante la notte? Sono tanti i dubbi legati alla gestione di questo aspetto della vita di famiglia.
La qualità del sonno del bambino e la qualità del sonno dei genitori ha importanti ricadute sul benessere psico-fisico e sulla serenità di tutta la famiglia. Ecco perchè è fondamentale cercare delle soluzioni che permettano a tutti – grandi e piccoli – di riposare il meglio possibile. In questo guida troverete informazioni scientifiche a proposito del “funzionamento” del sonno e tanti suggerimenti pratici per gestire la fase dell’addormentamento, i risvegli notturni e… la stanchezza di mamma e papà!

Buona lettura!


Potrebbero interessarti anche