• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Bambini a tavola, l’esempio francese
bambini a tavola

Mi sono da poco imbattuta in un libro non più recentissimo ma ugualmente interessante e curioso, che a quanto pare non risulta essere stato tradotto in italiano.

Si tratta di French Kids Eat Everything, scritto da Karen le Billon, madre ed insegnante trasferitasi con la famiglia dal Canada alla Francia per un intero anno.

L’autrice ci racconta come sia riuscita, durante il soggiorno in territorio francese, a convertire in una dieta più sana ed una condotta più in linea con le esigenze familiari le abitudini dei propri figli osservando e facendo proprie alcune regole di condotta che pare siano piuttosto diffuse tra i genitori d’oltralpe.
Ultimamente pare che gli scaffali delle librerie brulichino di testi che in un modo o nell’altro si rifanno al francese mode de vivre. Libri che ci spiegano perchè le francesi non ingrassano, articoli che ci spiegano come i francesi educhino i propri figli, ed ora libri che descrivono cosa facciano i genitori francesi quando sono seduti a tavola coi propri bambini.
Nel libro la De Billon enuncia quelle che sono le dieci regole per crescere figli che apprezzano il piacere di stare a tavola e mangiare in modo sano. Pare che i francesi riescano a far mangiare i loro figli senza ingaggiare estenuanti battaglie a tavola ma con estrema naturalezza e minor apprensione rispetto a noi mamme chiocce italiane.
Ecco le regole:
· Sono i genitori ad occuparsi dei pasti ed i bambini mangiano quel che c’è in tavola. Non esistono sostituzioni o menù speciali ad hoc per i piccoli.
· La famiglia mangia riunita. Il pasto possiede una connotazione rituale ed una valenza estetica il cui significato i bambini non tarderanno a recepire.
· Il cibo non viene usato come strumento di premio, punizione, o ricatto. Questa è una regola particolarmente importante perché, persuadere o convincere i nostri figli attraverso il cibo li può facilmente trasformare in perso ne che da adulte mangeranno per noia, stress e meccanismi legati più alle emozioni ed agli stati d’animo che al sano e naturale senso dell’appetito.
· servire le verdure, specie se crude, come apertura del pasto, fa sì che al momento in cui l’appetito è più forte, maggiori siano le probabilità che queste vengano consumate in quantità adeguata anche dai bambini.
· Se il piccolo non gradisce quel che è stato preparato, pare che i genitori francesi non ne facciano un dramma e non siano soliti pregare i figli o far loro promesse affinchè il piatto venga vuotato; l’attenzione e la conversazione vengono spostati su di un argomento neutro in modo da non rendere il rifiuto del cibo protagonista della cena.
· Questa è una regola piuttosto controversa. Se i bambini si trovano di fronte un piatto nuovo, prima di rifiutarlo ne debbono assaggiare almeno un bocconcino, ma non tutti i genitori tra noi saranno disposti a condividerla fino in fondo, quindi anche a costo di insistere per convincere i più reticenti.
· Una merenda leggera e nutriente è più che adeguata; è giusto che i bambini si siedano a tavola affamati rispettando un certo orario tra un pasto e l’altro. Se continueremo a rimpinzarli fuori orario è piuttosto scontato che a cena finiranno per piluccare e niente più. Smettiamola di preoccuparci del peso dei nostri figli, anche perché il problema dei bambini d’oggi non è affatto quello di mangiare a sufficienza ma purtroppo quello opposto, con tutte le conseguenze che ne derivano.
· Anche i più piccoli si siedono attorno al tavolo con gli adulti imparando fin da subito ad apprezzare il valore del momento dei pasti come occasione per coltivare e nutrire i legami familiari oltre che come mezzo per riempirsi la pancia.
E voi che cosa ne pensate di queste regole? Sono simili a quelle di casa vostra o se ne discostano significativamente? Vi sembra un approccio sensato e rilassato quello che secondo l’autrice è proprio della generalità dei genitori francesi o lo trovate troppo spartano rispetto al vostro modo di essere genitori?

Michela Boscaro

Commenti (3)

    • Graziana (La stanzetta inglese)

    • 11 anni fa

    Oh cavolo, sono francese pure io allora :). Diciamo che quello su cui mi concentro di più è: fare finta che non me ne frega niente se mangia o se non si siede a tavola, allo stesso tempo cerco anche di mostrarmi gioiosa e rilassata…e poi uso il trucco del libro: “Perché non porti quel libro dei dinosauri così lo leggiamo insieme mentre pranziamo?”. Sì, abbiamo i libri in tavola, ma vi assicuro che non sono una distrazione ma solo uno spunto per conversare. Secondo me uno dei motivi per cui i bimbi si annoiano a tavola è proprio perché trovano NOIOSE le nostre conversazioni, e quindi parlare con loro, o leggere qualcosa è un modo per far apparire la tavola più attraente. Quando ci sono ospiti però le abitudini vengono stravolte e finisce che nostra figlia si siede a tavola solo per qualche minuto e poi mangia in un altro posto o si mette davanti al pc ecc. ma non viene rimproverata per questo…in fondo sono eccezioni

    1. Ciao Graziana! Sono d’accordo. Un approccio rilassato e ragionevole da parte di noi genitori alle regole e’ l’atteggiamento piu’ sensato. Sta a ciascuna famiglia stabilire le proprie, in fondo forse non esistono regole giuste o sbagliate, esistono forse solo quelle che funzionano per la propria famiglia e stanno bene a tutti i suoi membri!

    • Paola

    • 8 anni fa

    Buongiorno,
    Scusate ma non capisco come interpretare questo articolo.
    Ho un bimbo di 19 mesi e un’ altro in arrivo tra un mese circa,un marito che per lavoro non rientra a pranzo e per cena lo fa spesso tardi quindi l’ accudimento del piccolo “grava” totalmente su di me.
    Il piccolo che ha sempre mangiato quasi qualunque cosa gli venisse proposta seduto nel suo seggiolone e mangiando da solo ora rifiuta di stare seduto e legato ma anche di stare seduto nella sedia “da grandi” mangia 3 bocconi,scende,si arrampica,sposta le sedie,corre,torna,forse mangia altri 2 bocconi.
    Secondo questa filosofia zen francese quindi io che dovrei fare? Corrergli dietro col piatto in mano,dargli un cucchiaio ad ogni giro del tavolo o fregarmene se non ha mangiato nulla e dopo 2 ore fargli un biberon di latte perché ha fame e non prende sonno???
    Grazie dell’ attenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter